Bilirubina lievemente alta

Buongiorno,
Scrivi per mio figlio, un ragazzo sportivo di 28 anni.
Ha ritirato le analisi del sangue e a fronte di tutti i valori nella norma riscontra la bilirubina totale, diretta ed indiretta lievemente sopra la norma:

Bilirubina totale: 1,56 mg/ml - rif 0,2-1,1 mg/ml
Bilirubina diretta 0,61 mg/ml - rif fino 0,25 mg/ml
Bilirubina indiretta 0,95 mg/ml - rif fino a 0,85 mg/ml.
Transaminasi, emocromo, ves ecc. tutto nella norma.
La bilirubina anche in precedenti analisi aveva circa gli stessi valori.

Il medico di base dice di non preoccuparsi e di non procedere ad ulteriori indagini (una eco addome di circa 6 mesi fa era nella norma),
Siete dello stesso avviso o devo preoccuparmi?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo una sindrome di Gilbert (non è una malattia).
Per conferma potrebbe eseguire test del digiuno.
Ne parli con il curante!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta,
Le inoltro i risultati delle analisi precedenti, noto un aumento seppur modesto dei valori di bilirubina diretta inverso rispetto alla bilirubina indiretta e totale:

Aprile 2015:
Bil tot 1.7
Bil diretta 0.3
Bil indiretta 1.4

Dicembre 2015:
Bil tot 1.5
Bil diretta 0.4
Bil indiretta 1.1

La paura è quella di neoplasie o epatiti, posso tranquillizzarmi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia come le ho detto.