Reflusso gastroesofageo e dolore collo e scapola dx

Buongiorno,
è da una anno circa che saltuariamente, di solito al mattino appena alzata o la sera prima di coricarmi, senza alcun motivo apparente, avverto un dolore nella parte dx anteriore del collo e nella parte bassa della scapola dx, quando avverto il dolore inoltre ho i battiti cardiaci accelerati e intensa sudorazione.
La "crisi" di solito dura tra i 30 e i 50 muniti, poi passa lasciandomi un senso di malessere generale.
Il mio medico curante attribuisce il tutto a un probabile reflusso gastroesofageo, premetto che non sento bruciore o acido in gola però spesso, specialmente quando sono coricata a letto, ho la sensazione che qualcosa faccia "su e giu" per l'esofago fino alla gola...
Ho bisogno di sapere se secondo voi si può trattare di reflusso come ipotizzato dal mio medico...che comunque non mi ha dato alcuna terapia, ma solo consigliato una dieta e di non coricarmi subito dopo i pasti.
C' è effettivamente un collegamento tra collo, scapola destra e reflusso gastroesofageo?
Grazie mille...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere reflusso o, anche, ernia iatale.
Occorre una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia