Reflusso biliare?

Gentili Dottori,
mi rivolgo a voi in quanto sono un po' esasperata dal perdurare della mia situazione. Nel 2013 mi sono sottoposta ad interventi di sleeve gastrectomy ottenendo una perdita di peso di circa 40 kg,per me ottimo risultato. Ho nel tempo sviluppato un disturbo credo riferibile a reflusso in quanto non riesco a sospendere l'inibitore di pompa. Ad aprile ho cominciato ad avere dei disturbi in gola, sensazione di scorie di cibo incastrate, persistente bisogno di "raschiarmi " la stessa (raspeghin comunemente detto). Premetto che vivo a Tenerife. Ho chiamato il chirurgo che mi ha operato e che mi segue,il quale mi ha consigliato di passare da omeprazolo 20 mg a lanzoprazolo 30 mg, e di assumere per 30 gg motiulium 10 mg prima dei pasti,oltre che,naturalmente,gastroscopia di controllo. I fastidi in gola non sono cessati salvo poi cessare a distanza di svariati mesi,in agosto. Nel frattempo fatta gastroscopia di cui indico risultati(le foto non so come allegarle),in attesa dei risultati della biopsia, settimana prossima. Nel frattempo però, da circa 10 gg sono reiniziati i disturbi in gola. Il dottore che mi ha visitata e poi fatto gastroscopia riconduce questo disturbo a stress...Comincio ad essere preoccupata. Sono fumatrice ma mi sento di escludere che questo sia la causa (chiaramente non nego i danni da fumo!). Persiste una patina giallastra sulla lingua non riconducibile a candida. Ho bisogno di un vostro parere! Trovarmi in un paese non mio non aiuta a calmare la mia ansia.

Risultato gastroscopia(spagnolo ma assolutamente comprensibile:
Orofaringe, cuerdas vocales y senos piriformes normales. Cardias situado a 38 cm de la arcada dentaria. Estómago deformado por cirugía previa,con abundante reflujo biliar y mucosa con características de gastritis crónica,apreciandose a nivel pilorico tonalidades palidas en relación con probable metaplasia,tomándose muesteas para estudio A/P. Duodeno hasta D II sin alteraciones.

Questo è quanto.
Ringrazio infinitamente fin da ora chi vorrà rispondermi.
Cordialmente
Barbara
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I suoi sintomi potrebbero essere correlati al reflusso biliare.
Se così fosse, gli inibitori di pompa protonica non servirebbero.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott. Bacosi, la ringrazio infinitamente per la Sua risposta. Tra l'altro ho ritirato i risultati della biopsia che risultano (come detto dal dottore)negativi di tutto.

La diagnosi è: fragmentos de mucosa gastrica pilorica (transición gastrgastroduodenal)con signos congestivos- edematosos,fibrosis e infiltrado inflamatorio crónico inespecifico.

Ora, se tento di sospendere il lansoprazolo, al massimo dopo 36 ore i bruciori a livello stomaco diventano insopportabili.
Il dottore ,come già specificato nella richiesta,riconduce alcuni sintomi ad un mio stato di ansia per il quale mi ha prescritto Tepazepan ogni 12 ore per un mese.
Francamente non so che pensare...
Se,come giustamente Lei asserisce, è reflusso biliare, come posso limitarne i disturbi? Tra l'altro, mi ero dimenticata di dire che in concomitanza con la sleeve mi era stata asportata la cistifellea per microcalcoli.

Grazie e cordialità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può provare, sotto controllo medico, acido ursodessossicolico.