Epatite A, infezione epatica e asma (anticorpi anti muscolo liscio)

Buongiorno cari dottori,
E' ormai mesi che lotto per la mia salute con tanti ricoveri in poco tempo.
Il primo riguardava un'epatite A (giugno)a cui è seguita un'infezione (presumibilmente) da corynebacterium species (Agosto)che mi ha creato microascessi epatici e splenici che si sono ridotti e sono quasi scomparsi del tutto nel senso che dall'ultima tac ne hanno individuato ancora 3.
Tuttora sono sotto terapia antibiotica con il ciproxyn 2 volte al dì.
A parte la terapia endovena durante i ricoveri, a casa prendevo l'augmentin 3 volte al di ma poiché le transaminasi continuavano a salire me l'hanno sostituito appunto con il ciproxyn.
I valori di AST attualmente sono a 110, ALT 234, GGT 125, sono inoltre leggermente alterate anche le proteine totali.
Tutto questo credevo potesse riguardare ancora i residui dell'epatite a e la terapia antibiotica per bocca (perché quando me la facevano in ospedale endovena i valori si erano quasi stabilizzati!).
Il medico mi ha prescritto gli esami per l'autoimmunita' poiché tra i tanti controlli effettuati durante i ricoveri ad Agosto (quando l'epatite non era ancora regredita e avevo l'infezione in corso) gli ASMA sono risultati positivi 1:40.
ANA negativi
AMA negativi
LKM negativi
ANCA negativi
Siccome sono veramente nel panico anche perché su internet si parla di epatite autoimmune, colangite ecc. da voi vorrei sapere se gli ASMA positivi a 1:40 possono dipendere dall'epatite A e/o dall'infezione che ho avuto oppure devo aspettarmi anche un'epatite autoimmune?
Sono davvero stanco e disperato.
Grazie per la vostra risposta!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli ASMA possono dipendere anche dall'epatite A.
L'epatite A (in se "innocua" in quanto non lascia danni.permanenti al fegato) può avere, in alcuni casi, andamento protratto (oltre 6-8 mesi) quindi, al momento, potrebbe essere un quadro "normale".
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore!
Consideri che le transaminasi erano quasi nella norma quando facevo la terapia endovena per l’infezione successiva all’epatite A, mentre da quando assumo il ciproxin per bocca hanno ripreso gradualmente a salire con sorpresa del medico che era convinto che questo antibiotico non fosse così “dannoso” per il fegato e che trova strano il trend nuovamente in salita di ast e alt.
Inoltre nell’elettroforesi l’albumina e’ a 48.30 (53.00-67.00) mentre le gamma sono a 2.30 (0.79-1.50).
Tutto questo, insieme agli ASMA risultati positivi l’ha portato a pensare a qualcosa di autoimmune il cui pensiero ovviamente mi sta distruggendo.
Ne aprofitto per chiederle se questo è un quadro che si verifica sempre in casi di epatiti autoimmuni e cirrosi biliare primitiva o se ci può stare anche nel mio caso specifico dove sto continuando a prendere degli antibiotici per un’infezione con il fegato che FORSE ne sta risentendo?
Ha qualche consiglio ulteriore da darmi?
Grazie ancora di cuore!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cirrosi biliare primitiva la escluderei: 9 a 1 colpisce il sesso femminile.
Io aspetterei per vedere come evolve la situazione.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore,
Se può la tengo aggiornata e nel frattempo la ringrazio ancora per le sue preziose risposte!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
Mi aggiorni se le fa piacere! !
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Eccomi ad aggiornarla. Ho effettuato una RM colangiografia che non evidenzia alcun problema alle vie biliari e una completa risoluzione degli ascessi.
Gli esami degli Autoanticorpi risultano tutti negativi tranne gli ANA 1:160 con pattern punteggiato a cui il mio medico di famiglia non ha dato molta importanza.
Però dagli esami di routine risultano i globuli bianchi a 8,60 (range 4,30-10,50) e la ves a 22 (range 0-30). Le transaminasi sono in discesa seppur lenta.
Sinceramente sono preoccupato per i globuli bianchi e la ves perché i primi solitamente li ho sempre avuti a 6,00 a parte quando avevo l’infezione al fegato che però non hanno mai superato il range di riferimento! E la ves l’ho sempre avuta molto bassa: a 2 o a 3!
Capisco che rientrino nella normalità ma nel mio caso specifico la normalità era un’altra! Sono davvero preoccupato perché temo che con l’interruzione degli antibiotici stia riemergendo qualcosa o mi si stia sviluppando qualcos’altro!
Attendo un suo parere con ansia!
Grazie dottore.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia sereno, valori normali.
[#8]
dopo
Utente
Ci sto provando con tutte le mie forze a stare sereno ma ho grosse difficoltà: va bene una cosa e poi mi preoccupa un’altra.
Questo perché nessuno specialista purtroppo ha avuto (forse giustamente) il coraggio di dirmi che è tutto finito quindi io da un momento all’altro mi aspetto di tutto..
Comunque la ringrazio per la sua celere risposta dottore!