Fastidio anale molto leggero

Buongiorno dottori, tutto è incominciato un mese fa quando mi è capitato dopo ore passate seduto a lavorare col caldo di avere la sensazione di ano umido, nonostante questo fosse completamente asciutto e non ci fosse nessuna perdita neanche microscopica. Ho incominciato così, nervosamente, a pulire in continuazione l'ano con la carta igienica, a lavarlo di continuo e questo mi ha causato bruciore. Al che sono andato dal medico che mi ha detto di mettere il gentalyn beta e di non mangiare piccante, cosa che continuo a fare da un mese a questa parte come non mai, oltre all'assunzione di una dose cospicua di caffè o tè (più di sei al giorno). Grazie alla pomata in due giorni il fastidio è passato completamente, dopo una settimana si è ripresentato, in forma leggerissima, senza sensazione di ano umido ma solo bruciore, sono andato a stuzzicare l'ano alla ricerca di qualcosa di anomalo e si è arrossato. Altra applicazione di gentalyn per due giorni e il fastidio è passato per poi ripresentarsi dopo una settimana con un leggerissimo prurito della durata di una ventina di minuti e nessuna sensazione di ano umido o bruciore. Avrei dovuto applicare il gentalyn per più tempo? Ora ho deciso di non applicare nulla e aspettare pazientemente, per il momento non ci sono sintomi. Ora che vi scrivo è comparso un leggero prurito e l'ano, alla vista è leggermente arrossato. Debbo dire che l'ho stuzzicato parecchio ieri sera. Che ne dite? Grazie. Premetto che soffro di ansia, sono ipocondriaco e in cura dallo psichiatra con trittico, olanzapina, talofen. Oxcarbazepina. Mi sembra che il problema si presenti quando sono agitato...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo ansia.
Non si stuzzichi!
cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, mi sento molto sollevato
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Dottore, mi scuso, durante la defecazione ho sentito un po' di bruciore, che è durato per un qualche minuto dopo la defecazione. Possono essere i cibi piccanti mangiati? Se lo dovessi sentire senza aver mangiato piccante, mi dovrei preoccupare?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ansia + cibi piccanti + grattamento = un pò di bruciore.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ok dottore, nel frattempo è risubentrato un fastidio prurito ed ho dovuto mettere il gentalyn...è già passato. Passera questo problema?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Sono al lavoro con il mio psichiatra, ma gli unici cambiamenti, al momento, sono di posologia...