Dolori addominali al mattino e meteorismo e flatulenza durante il giorno

Buongiorno
ho 35 anni e assumo IPP al mattino al dosaggio minimo con una certa continuità(alterno pantoprazolo 20mg e lansoprazolo 15mg) per reflusso causato da cardias beante (diagnosi con gastroscopia) e poche gocce di lexotan da 2 mesi(15 giornaliere) per tensione e lieve ansia. Prendo anche prolife enzimi (fermenti lattici + enzimi digestivi)

A luglio per profilassi antibiotica ho fatto un ciclo con azitromicina che per un giorno soltanto mi ha scatenato fortissima diarrea (andata poi a risolversi nei giorni successivi ) e lieve febbre

Dopo quell'episodio di luglio una volta normalizzata la febbre sono rimasti i seguenti sintomi

-Dolore addominale forte al mattino che mi porta al risveglio (tra le 6.30 e le 7.30 del mattino, mai durante la notte ) che mi porta a defecare insieme ad abbondante flatulenza.
La defecazione risulta normale (no diarrea e no stitichezza evidente : feci ben formate, al massimo pezzi separati morbidi senza tracce di sangue ) e dopo la defecazione mi rimane un certo indolenzimento addominale che passa entro massimo 15 minuti.ho perso in regolarità (prima di luglio evacuavo al mattino dopo colazione e dopo pranzo) mentre adesso possono capitare due evacuazioni al mattino, una al mattino soltanto o una al mattino e una al pomeriggio. Sempre però almeno una volta al giorno.L'irregolarità delle evacuazioni mi ha anche portato ad acuirsi in determinati giorni delle emorroidi di secondo grado che già avevo

-Durante tutto il corso della giornata invece riscontro meteorismo e flatulenza (soprattutto quando sto per molto tempo seduto per lavoro ) e la maggior parte delle volte i crampi che avverto sono sul lato sinistro del colon. A poco funzionano simeticone e simili a ridurre l'aria (evito carbone vegetale per timore che possa causarmi stitichezza)

Il medico di base visitandomi ha parlato di colite trovando l'addome "teso" e consigliato compresse relaxcol: ho fatto un ciclo ma senza grossi effetti.

Credete si possa trattare di "colon irritabile" in base ai sintomi descritti? posso valutare con il curante qualche ciclo alternativo di trattamento (Es spasmex per alcuni giorni etc)? Potrebbe essere che l'azitromicina abbia causato una disbiosi

O i sintomi prescritti possono far pensare a qualcosa che necessità di approfondimenti (ho forte paura della colonscopia ...)
Grazie mille
Buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente intestino irritabile.
Amplificato dalla sua forte ansia.
A questo proposito può anche interrompere la benzodiazepina (dopo un mese non ha più effetto) e farsi seguire fa uno psichiatra.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare la mia ipotesi a distanza.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per il riscontro
un saluto cordiale
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.