35 anni soffro gastrite cronica e helicobacter pylori

Salve .sono un ragazzo di 35 anni soffro gastrite cronica e helicobacter pylori. Da 10 anni che soffro di gonfiore eccessivo e mal di stomaco invalidante eruttazioni continua mal di pancia che ho dovuto lasciare il posto di lavoro perché non cela faccio più adesso da 3 mesi ho eseguito la triplice e la quadruplice terapia ma i sintomi continuano a peggiorare non so che devo fare il mio medico di base mi ha detto che difficile mandarlo via .la settimana prossima va a fare il breath test poi una visita dallo specialista gastroenterologo.sono molto preoccupato di un nuovo fallimento della terapia con antibiotici. Ho letto via internet che miele di manuka 550 è molto efficace contro h.pylori?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze alimentari (lattosio, glutine) che potrebbero giustificare i suoi disturbi ?

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sì ho già fatto test x lattosio e celiaca tutti i due negativi.
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiedere se in casi di fallimento della terapia antibiotica non se può fare una terapia mirata e personalizzata.cioè vanno a testare l'antibiotico efficace contro quel h.pylori di cui soffro
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Esiste però l'intolleranza al glutine non celiaca:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Per l'helicobacter può eseguire l'antibiogramma, sulle biopsie endoscopiche.

.
[#5]
dopo
Utente
Questo antibiogramma x h.pylori si può farlo in tutte gli ospedali d'Italia?
Per il glutine ho provato tanti volte a non mangiare cibo con glutine pane pasta ....ma i sintomi sono gli stessi anzi sto mangiando poco poco xche la pancia è sempre gonfia con eruttazioni continua anche se non mangio niente .grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non tutti gli ospedali e ad ogni modo deve concordare la procedura.

Il suo è un problema d'intolleranze alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.
[#7]
dopo
Utente
Grazia per le risposte ma io ho già fatto la biopsia e endoscopia dello stomaco .diagnosi gastrite moderata e helicobacter pylori positivo .lo specialista mi ha prescritto la triplice terapia ma I sintomi continuano ancora. Lei insiste sulle intolleranza alimentare perché l h pylori non può creare questi sintomi?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'helicobacter non comporta tale sintomatologia.
[#9]
dopo
Utente
Grazie.quali sono i sintomi della h.pilori !dato che un suo ex collega sullo stesso sito mi detto che sono gonfiore dolore bruciore allo stomaco
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è una sintomatologia tipica e può essere del tutto asintomatico.

[#11]
dopo
Utente
Oggi ho ritirato l'esito del urea breath test h.pylori è negativo .ma i sintomi ci sono ancora. Non so cosa devo fare sono molto depresso da 10 anni che sono in lotta contro il mal di pancia dolori addominali e gas e eruttazioni continua senza risultati. Aiuto vi prego
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ma perché se la prende con l'helicobacter ? Le cause sono altre e gliele ho indicate .
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore lei può dirmi tutti gli esami possibili delle intolleranzè alimentari . dato che ho già fatta 3 anni fa quello della celalchia .secondo potrebbe essere un analisi delle fece dato che non l ho mai fatto
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
gli accertamenti per le intolleranze non sono attendibili tranne quello per il lattosio (breath test) e per il glutine (anticorpi).