Svuotamento dello stomaco ritardato?

Salve,
Vi scrivo perchè nell'ultimo periodo soffro di disturbi allo stomaco. In primis stitichezza, (mai avuta in vita mia, andavo in bagno almeno una volta al giorno, se non di più) un senso di sazietà precoce, avvertito proprio ai primi bocconi, tensione addominale e aria nello stomaco, che, però, faccio fatica ad espellere, come se fossi bloccata. Mi sento lo stomaco sempre pieni di scarti, che non riesco ad espellere, e questa penso sia la ragione del mio essere sazia precocemente, e poi, quando riesco ad andare in bagno, ho come la sensazione di non aver mai svuotato del tutto. Le mie feci sono un po' mollicce e ho notato anche del muco, non eccessivo però c'è ed è anche un po' maleodorante. Sono intollerante al lattosio, ma penso che questo non c'entri nulla con i sintomi che ho, anche perché ho tolto dalla mia alimentazione il latte con tutti i derivati e sto attentissima a leggere sempre tutti gli ingredienti, qualsiasi cosa compro. Un ultima cosa al mattino mi sveglio sempre con nausea (senso di vuoto allo stomaco, non so spiegare bene) che poi va via se metto qualcosa in bocca e che ritorna quando sto tipo più di 3-4 ore a digiuno. Leggendo su Internet ho pensato possa trattarsi di un ritardato svuotamento gastrico, perché diciamo che i sintomi che ho sono gli stessi. Potete darmi qualche risposta? Di cosa si tratta secondo voi? Ringrazio in anticipo e attendo qualche risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Un Collega le ha risposto, poche settimane or sono, ad analogo consulto.
Ha fatto la prova suggerita?
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si, ho eliminato il glutine per un mese, ma ho sempre gli stessi problemi. Quindi da cosa può dipendere se la causa non è questa? Resto in attesa di qualche risposta. Non riesco a sopportare più questa situazione ...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha fatto test per la SIBO?
[#4]
dopo
Utente
Sarebbe il test al lattulosio? Perchè nella conclusioni del test c'è scritto non indicativo della presenza di contaminazione batterica anomala dell'intestino tenue (SIBO) (assenza di picco >= di 12 entro 120 minuti), penso comunque sia negativo, no? È questo il test a cui si riferiva lei?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si
[#6]
dopo
Utente
Quindi da cos'altro può dipendere? Visto che la sibo è risultata negativa. Altre cause?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Senza visita non posso dirle di più!
[#8]
dopo
Utente
Io avevo pensato ad una colonscopia visto che è da un annetto che va avanti questa storia, senza riuscire a capire quale sia la causa. Lei cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A distanza non posso dire di piu!