Risultato colonscopia

Buongiorno,
le chiedo un parere sul risultato della mia colonscopia.
Di cosa si tratta?Posso stare tranquilla?

Le scrivo i sintomi: dolori addominali, stitichezza, a volte senso di spossatezza.

In agosto ho avuto 10 gg di diarrea, con muco (poi passata e non più comparsa). Qualche episodio di febbre (solo una sera sopra i 38) poi anche questa scomparsa.

Ho svolto le analisi delle feci (parassitologico, completo, coprocoltura): negativi.

Rettosigmoidocolonscopia: all'ispezione della regione perianale noduli emorroidari non congesti, non sanguinanti. Introduzione agevole dello strumento. Esame condotto fino all'ultima ansa ileale, biopsie. Discreta toilette intestinale. La mucosa esplorata risulta esente da alterazioni patologiche, si eseguono biopsie random. A livello del canale anale noduli emorroidari interni congesti, non sanguinanti.

CONCLUSIONI: emorroidi di G. II

Si consiglia la seguente terapia:
Psyllogel bustine - 1 al giorno
Ibidì cp - 1 cp dopo i pasti principali
Dieta ricca di liquidi e scorie

REFERTO ISTOPATOLOGICO
1) Biopsia ileo
2) Biopsia colon random
3) Biopsia retto

1) Frammenti di mucosa ileale con architettura conservata, sede di lieve iperemia della lamina propria e con infiltrato flogistico cronico (placche del Peyer) normorappresentato.

2)Frammenti di mucosa colica sede di edema ed iperemia interstiziali. Non si osservano fenomeni infiammatori nè alterazioni del disegno ghiandolare.

3) Frammenti di mucosa colica sede di edema ed iperemia interstiziali. Non si osservano fenomeni infiammatori nè alterazioni del disegno ghiandolare.

Si possono escludere malattie infiammatorie croniche come il morbo di Crohn?
Condivide la cura?
Per le emorroidi sto usando proctoial gel due volte al giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame negativo.
Direi intestino irritabile.
L'esame si poteva evitare.
Terapia corretta.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo mi ha davvero tranquillizzata!!!
Temevo moltissimo di avere qualche patologia infiammatoria cronica!

Ne approfitto della sua gentilezza per porle qualche altra domanda:

1) Ho notato che nelle feci spesso sono presente residui di cibo che ho mangiato anche 2/3 giorni prima (mi è capitato in particolare con le bucce di pomodoro e la quinoa), volevo capire se è normale.

2) A volte i dolori si estendono alle ovaie e alla parte interna della coscia sinistra, prossimamente andrò anche da un ginecologo ma volevo chiederle se rientra sempre tra i sintomi dell'intestino irritabile.

3) si tratta di terapie molto lunghe vero? Quanto tempo mi consiglierebbe di proseguire questa terapia (2 ibidì al giorno e 1 bustina di psyllogel)?

4) Mi capita a volte di evacuare più volte al giorno (sono arrivata a 3),....secondo lei è opportuno sospendere lo psyllogel e continuare solo con ibidì?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) è normale
2) no
3) l'intestino irritabile essendo una patologia funzionale non guarisce nel senso classico del termine: si può tenere dormiente con terapie cicliche
4) può ridurre le fibre
[#4]
dopo
Utente
1)Per terapie cicliche intende che posso ripetere questa stessa terapia quando i sintomi si riacutizzano?
2) Per ora sono in una fase acuta......mi sono dimenticata di scriverle che ho anche un forte meteorismo soprattutto nella parte in basso a sinistra del ventre, rilevata anche da ecografia addome completo. Per quanto mi consiglia di proseguire la terapia prescritta e secondo lei entro quanto dovrei iniziare a vedere qualche risultato?
3) dunque il dolore alle ovaie non può essere in nessun modo correlato all'intestino e al meteorismo? Il dolore è soprattutto nella parte sinistra.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per rispondere dovrei visitarla.....
[#6]
dopo
Utente
Se posso fornirle qualche info utile mi dica....

In ogni caso quanto pensa che potrò avere qualche risultato dalla terapia e quanto tempo dovrei farla?

Veramente la ringrazio di cuore!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per rispondere dovrei visitarla......
[#8]
dopo
Utente
ok grazie!
Solo un'ultima cosa:

Per terapie cicliche intende che posso ripetere questa stessa terapia quando i sintomi si riacutizzano o in particolari periodi dell'anno?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
S volte funziona, altre volte occorre cambiare terapia.
[#10]
dopo
Utente
Ma devo aspettare che ci sia un ritorno dei sintomi o posso in qualche modo prevenirli?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non ho la sfera di cristallo!
non c'è una regola!
[#12]
dopo
Utente
ok grazie ancora moltissimo per il lavoro che fa su questo sito e per la sua enorme disponibilità!
[#13]
dopo
Utente
Posso chiederle se mi consiglia di fare esami per le intolleranze? Se si quali?
La celiachia è stata esclusa già con la gastroscopia.
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte celiachia e lattosio, non ne esistono altre.
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, lo yogurt è un alimento valido per l'intestino irritabile?
Trovo pareri contrastanti, alcuni dicono di si, altri addirittura che va evitato.
Grazie
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, va bene.
[#17]
dopo
Utente
Grazie, mi scusi per le mille domande, ma adesso riequilibrare la dieta non è facilissimo!
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come le dicevo la mia terapia comprende 2 pillole di ibidì e 1 bustina di psyllogel al giorno.
Se al posto di psyllogel prendessi plantalax sarebbe uguale?
Grazie
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Va bene
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille