Gonfiore anomalo

Buongiorno sono un uomo di 47 anni.
Premetto che sono un tipo ansioso e mi preoccupo molto.
Ho sempre sofferto di colite, c’è la aveva anche mio babbo.
Ho anche una ptosi del traverso che mi hanno diagnosticato circa 12 anni fa con clima opaco, a quel tempo feci anche una colonscopia ed andava tutto bene il referto fu colite a specifica.
Sono circa 15 giorni che accuso gonfiore addominale più o meno insistente durante il giorno.
Elimino parte dei gas naturalmente ma alcune volte mi resta più difficile è mi da dolore addominale.
Le feci non sono diarroiche ma quasi, vado tutti i giorni una o due volte.
Ho un’ernia iatale che curo con lucen da 20, ho fatto la gastro 2 mesi fa ed ho una gastrite e helicobacter debellato con antibiotici.
Mi domando questo gonfiore può essere un sintomo preoccupante di qualche problema serio all’intestino? Ho una gran paura...
Ho avuto in passato episodi di gonfiore come questo, però poi dopo una settimana circa passavano.
Vi prego rispondetemi sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo usualmente è legato ad alimenti scarsamente digeribili e non a brutte malattie. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
Quindi lei mi dice che i miei sintomi non sono preoccupanti anche se si protraggono da un paio di settimane?
Cosa mi consiglia, una dieta particolare...
Premetto che lavoro in ufficio e faccio poco movimento
Grazie infinite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Mi perdoni, ma nell'elenco delle tante possibili cause riportate nel link che mi ha fornito, compaiono cause anche spiacevoli...
Oppure nella mia ignoranza ho capito male?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente anche un tumore potrebbe dare disturbi intestinali ma non per questo bisogna pensare alla causa peggiore.... (stiamo con i piedi per terra...).