Helicobacter pyroli

Buongiorno a tutti,vorrei esporvi la mia esperienza.Circa 3 mesi fa mentre ero in macchina avverti un grande dolore allo stomaco accompagnato da un gran bruciore e subito in contemporanea sudorazione fredda,stretta alla gola e mancanza di aria.Mi rivolsi al mio medico il quale mi diede delle gocce per l'ansia Citalopram e mi fece fare una cura per la gastrite (premetto di essere un tipo molto ansioso).Prendo anche degli inibitori di pompa senza i quali avrei sempre una forte acidità di stomaco,dolore al petto e tosse da riflesso.Il mio medico in attesa della gastro che dovrò effettuare il 2 febbraio pensa che possa essere l'Helicobacter Pyroli.È da circa 3/4 anni che ho sempre questa tosse secca e stizzosa non persistente ma un colpo di tosse ogni tanto.Inoltre è come se al posto della pancia avessi una corda di un'arco sempre teso e non respiro bene...non so cosa pensare spero che possiate aiutarmi...grazie in anticipo e scusatemi per il poema
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lei ha sintomi da reflusso ed uno stato ansiogeno. Vedo poco la responsabilità dell'Helicobacter....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta tempestiva.Il medico dice che i 3 attacchi di panico avuti in quella settimana che poi sono svaniti con il citalopram e tutti gli altri sintomi (dolore allo sterno da circa 3 mesi,alitosi,stitichezza,aria e addome molto gonfio con fitte sull'intestino,addome iperteso,vertigini,senso di svuotamento della testa e di non capire bene dove ci si trovi) crede che siano tutto un fatto di ansia.Ci tengo a precisare che fino al primo episodio di forte mal di stomaco ovvero 3 mesi fa non avevo mai sofferto di attacchi di panico o ansia l'unica cosa che mi portavo dietro era quella fastidiosa tosse da riflesso e che l'ho sempre collegata alla allergia alle graminaci 4+.Alla mattina ho una gran fame e il senso di non riuscire a buttare fuori l'aria dallo stomaco e dalla pancia si attenua appena mangio qualcosa.Non so che pensare...so solo che la qualità di vita con tutti questi sintomi è davvero molto brutta è insopportabile..vi chiedo aiuto.
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiederle inoltre se essendo giovane potrei fare l'operazione per evitare di prendere per una vita intera i farmaci e se l'helicobacter una volta debellato nel caso fosse presente faccia svanire anche il Reflusso se ne era il responsabile...grazie ancora in anticipo
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dimenticavo la mandibola molto serrata (denti stretti) soprattutto al mattino mi sveglio con un gran dolore alla mascella..cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'helicobavter non è responsabile del reflusso, anzi eliminandolo il reflusso peggiora.

Per il,resto è una somatizzazione d"ansia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la gintilezza di avermi risposto in modo molto tempestivo...Praticamente prendendo il citalopram sto rilassato ma l'addome è sempre contratto e respiro affannoso.Ho dello scolo retronasale il quale mi fa ingoiare tantissime volte al giorno e quando arrivo alla sera certe volte ho la sensazione di non riuscire più ad ingoiare.Il medico dice che ci vorrà minimo un'anno per riprendermi per bene da questa forte carica ansiogena e che secondo lui non soffro di reflusso ma che l'ansia mi ha portato a questo periodo di forte acidità di stomaco.Dottore anche la tosse senza motivo è una conseguenza ansiogena? Per capirci meglio è un colpo di tosse che faccio spesso ma è strettamente secca e di gola.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche la tosse può essere su base ansiogena.