Diarrea da colite e test dei biomarker

Buongiorno a mio marito e' stata diagnosticata molti anni fa una situazione di colon irritabile e consigliato di fare a periodi terapia con fermenti lattici. Il fatto è' che sembra che ci siano degli alimenti a cui forse è' intollerante perché ad esempio il latte se non è senza lattosio gli provoca diarrea.Poi alterna periodi di diarrea a periodi di stitichezza e la diarrea sembra quasi un fatto alimentare.Sabato sera ad esempio ha mangiato la pizza come fa tutti i sabati ma in maggiore quantità e ha avuto diarrea. Ho pensato che potrebbe avere intolleranza al glutine che magari si manifesta quando oltrepassa una certa quantità in uno stesso pasto. Anche di Bietole e spinaci ne può mangiare poche perche gli scatenano diarrea . Mi chiedevo se secondo lei ha senso fare il test dei biomarker alimentari che si fa in farmacia e che rileva alcuni parametri infiammatori legati agli alimenti .
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Le uniche intolleranze alimentari riconosciute sono
Celiachia
Lattosio
Tutto il resto non ha basi scientifiche.
I sintomi descritti ben si riferiscono all'intestino irritabile!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua rapida risposta.Quindi non ha senso allora fare il test dei biomarker?in quel test so che si può rilevare sia l'intolleranza al glutine che al lattosio. Il colon irritabile può essere scatenato da determinati cibi?mi scusi se le faccio tutte queste domande ma ultimamente il problema è' peggiorato.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Lasci perdere analisi non validate.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio.Fra l'altro il test dei biomarker e' anche costoso. Ci sono delle analisi validate per valutare le intolleranze a glutine e lattosio?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
BREATH TEST al lattosio.

Per celiachia prelievo per:
Anticorpi anti gliadina
Anticorpi anti endomisio
Anticorpi anti transglutaminasi
Se positivi fare gastroscopia
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite e' stato davvero gentile. Per il lattosio avevo letto che c'era anche un test genetico sulla saliva le risulta?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia il breath test
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite e buona serata
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12