Valvola polipoide

Salve. Scrivo per mia madre di 69 anni.
Lo scorso anno dallo screenig obbligatorio hanno riscontrato sangue occulto nelle feci. Hanno eseguito colonscopia e asportato 3 polipi sessili che hanno analizzato e sono risultati negativi. Hanno prescritto di ripetere dopo un anno la colonscopia. Nella seconda colonscopia fatta da 15 gg risulta un altro piccolo polipo sessile elasportato durante l'esame e attendiamo l'esito della biopsia. Nel corso dell'esame hanno biopsizzato la volvola in 4 punti perche presentava atteggiamento polipoide.
Non capisco il significato di quest ultima frase. LA VALVOLA PRESENTA ATTEGGIAMENTO POLIPOIDE. Siamo molto preoccupati. É un enorme.polipo nella valvola? O é un irritazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna preoccupazione. Si tratta di un aspetto morfologico della valvola. Le biopsie saranno negative. Ne sono certo.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la sua risposta. siamo molto piu tranquilli. immaginavamo chissa quale male. ma non capisco perche questa valvola é stata biopsizzata. nel referto è scritto chiaro che LA VALVOLA PRESENTA ATTEGIAMENTO POLIPOIDE E PERTANTO VIENE BIOPSIZZATA. Poi un altra cosa che preoccupa mia madre è che subito dopo colonscopia hanno pure fatto radiografia all'addome perche il dottore aveva un dubbio...solo che essendo piena d'aria è risultata negativa perche era poco chiara. Ma non hanno voluto farla poi nenache in un secondo momento ritenendo che non era necessaria. lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si è trattato di un gonfiore da eccessiva insufflazione di aria durante l'endoscopia. Tutto transitorio.