Breath test lattosio

Buongiorno, dovrò fare il breath test per l'intolleranza al lattosio.
I miei sintomi sono: forte meteorismo, spesso (quasi quotidianamente) sensazione di dover evacuare o espellere aria senza riuscirci, accompagnato soprattutto dopo i pasti da gonfiore addominale, solitamente stitichezza (per ora superata prendendo plantalax), sensazione di malessere e debolezza diffusa, . Sono in cura con ibidì (2 compresse al giorno) e plantalax (una bustina al giorno) dopo aver effettuato una colonscopia risultata negativa.

Chiamando per prenotare mi è stato detto di:

- sospendere l’eventuale assunzione in corso di antibiotici, antiacidi o gastroprotettori nelle due settimane precedenti l’esame;
– non assumere fermenti lattici o lassativi nei 3 giorni precedenti l’esame;
– la sera del giorno precedente il test, si dovrà consumare una cena a base solo di riso, carne (o pesce) e acqua. Evitare salumi, insaccati, farinacei (pane e pasta), burro, margarina, latticini e condimenti vari;
– dalla mezzanotte precedente al test non mangiare e non fumare. Presentarsi quindi a digiuno la mattina dell’esame. Si può assumere acqua.

1) Mi chiedevo se devo anche sospendere (e se si per quanto tempo) l'assunzione di Bianacid che a volte (non spesso ma mi capita) prendo per reflusso o dolori di stomaco (soffro di gastrite).
2) Tra i lassativi da sospendere per 3 giorni si intende anche plantalax?
3) Ibidì posso continuare a prenderlo?
4) Assumo quotidianamente Fertifol acido folico che contiene lattosio, posso continuare o devo sospenderlo?se si per quanto tempo?
5) E' un periodo abbastanza lungo (quasi 2 mesi) che non sto mangiando latte e latticini, se non parmigiano, grana, prodotti senza lattosio e yogurt (sia normale che senza lattosio). Questo può influenzare il risultato del test?

Un'ultima domanda non collegata al resto: da quando assumo lassativi naturali (e questo avviene da luglio, con alcune pause), ho lo stimolo ad evacuare la mattina presto (le 4, le 5...)....come immaginerete è abbastanza disagevole soprattutto perchè poi mi aspetta una giornata di lavoro. Ho provato a prendere la bustina in diversi momenti (l'ho spostata dal pomeriggio alla tarda mattinata) ma non cambia nulla..... Esiste qualche consiglio in merito?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Buongiorno cara,
il bioanacid meglio non assumerlo il giorno prima dell'esame.
il plantalax sono dei fermenti lattici quindi da sospendere 1 settimana prima
la stessa cosa vale per IBIDI
l'acido folico lo può invece assumere.
la non assunzione di latte e derivati non influenza il risultato del test.
infine, il fatto di evacuare la mattina presto può esser collegato a quello che diceva prima (la sensazione di eliminare aria senza riuscirci) bisognerebbe capire la sua compliance rettale...
se ha altri dubbi ci risentiamo.
buona giornata

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni, ho letto anche che se si è svolta una colonscopia è necessario aspettare 30 giorni è corretto?
E il fatto che io sia in una fase acuta del colon irritabile può incidere?

"Il fatto di evacuare la mattina presto può esser collegato a quello che diceva prima (la sensazione di eliminare aria senza riuscirci) bisognerebbe capire la sua compliance rettale..." cosa intende? che info potrei fornirle per capire?

Le volevo chiedere un'altra cosa, a volte mi capita di fare feci con alcune parti rosate.
Soffro di emorroidi, ma pulendo con la carta non vedo sangue. Non capita tutti i giorni ma l ho notato diverse volte. Ho fatto colonscopia e esame completo, parassitologico, coprocoltura delle feci e m'è stato riscontrato "solo" intestino irritabile.
Cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Diciamo che sarebbe meglio aspettare 2 settimane più che un mese dalla colonscopia, il colon irritabile non incide.
mi riferivo alla capacità del retto di "adeguarsi alla quantità di feci" resistendo all'atto evacuativo= elasticità rettale.
un po' si può capire sicuramente dalla visita un po' da un esame (manometria ano-rettale).
un problema di emorroidi se voluminose potrebbero ad es. ridurre la compliance rettale e potrebbero spiegare le feci rosate.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Con la colonscopia si escludono problemi gravi a retto e colon dunque anche se ho queste feci rosate posso stare tranquilla?
[#5]
dopo
Utente
E il problema delle feci rosate potrebbe esserci lo stesso anche se le emorroidi (che sono abbastanza grandine, sono 2 settimane che non rientrano se non manualmente) non sanguinano e non danno dolore?
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
avendo fatto la colonscopia possiamo escludere con ragionevole certezza altre problematiche al di fuori delle emorroidi. a volte il colore può dipendere anche da alimenti non ben digeriti .
saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un'ultima delucidazione:
oltre a bianacid e plantalax devo prendere anche:

Daflon 500
Premedol (per dolori premestruali)
il medicinale omeopatico Omeogriphi (che prendo una volta a settimana il lunedi, mentre il test lo farei il sabato successivo).
Inoltre sto mettendo la pomata proctoial per le emorroidi.

E' necessario sospendere anche tutte queste cose per fare il breath test per il lattosio o è sufficiente che non prenda bianacid e plantalax per 1 settimana?
Inoltre mi è stato prescritto Gliadines bustine. Meglio iniziarlo dopo il breath test?
Grazie
[#9]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno tra questi deve evitare di assumere gliadines. l'omeogriphi non lo conosco, gli altri li può assumere.
saluti
[#10]
dopo
Utente
dunque ok solo per daflon, premedol e proctoial giusto?
Grazie
[#11]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si