Dolore defecazione

Buongiorno! Durante la defecazione, a causa di feci molto più dure del solito, ho sentito leggero dolore, molto leggero. Non c'è sangue né muco.. Ho inoltre un poco di bruciore quando mi lavo con detergenti (questo solo oggi)e a volte un poco di prurito (da qualche settimana ma non sempre, può capitare per un minuto al giorno, diciamo). Premetto che ho stuzzicato molto la zona ed usato tante creme. Soffro di colon irritabile. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non stuzzichi più la zona e curi la sua stipsi che è causa dei disturbi.
inizi con l'aumentare il consumo di frutta, verdura, alimenti integrali e liquidi.
Faccia una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, cerco di curare la stipsi! Speriamo non si verifichi più il problema
[#3]
dopo
Utente
Curando la stipsi dottore il disturbo rientrerà?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabile.
[#5]
dopo
Utente
Perfetto!
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#7]
dopo
Utente
Certamente!!!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il dolore è sparito nonostante le feci non proprio morbide ma è rimasto anzi lievemente peggiorato ( o al limite è rimasto lo stesso, non riesco a valutare) il bruciore all'ano quando mi lavo. Posso applicare della pasta fissan?
[#9]
dopo
Utente
È peggiorato moltissimo il bruciore, mi brucia anche mentre evacuo. Sto applicando gentalyn beta...
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita.
[#11]
dopo
Utente
Ok, dopodomani vado dal medico di famiglia
[#12]
dopo
Utente
Si è fatto un'idea lei dottore?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile ragade.
[#14]
dopo
Utente
Benissimo! Sono un po' frustrato perché il medico di famiglia non mi capirà e mi prescriverá il gentalyn. È un mese che vado avanti a gentalyn: prima è iniziato tutto con una sensazione di ano umido ma senza che vi fosse nemmeno una piccola perdita (mi è stato detto che era una mia sensazione), poi mi è arrossata la zona perianale a causa credo del continuo stuzzicare, poi il bruciore (una settimana di gentalyn ed andava via per poi tornare dopo un paio di giorni), poi il prurito (ieri è stato insopportabile, oggi col gentalyn è andato via), adesso da un paio di giorni questo bruciore nuovo, unito ad un leggero prurito intimo genitale ed ad prurito da martedì scorso che migra qui e là in tutto il corpo: do una grattata, una sola, e si sposta. Ora sta passando per fortuna..forse è il cibo molto speziato e piccante...non so. Sono andata dal medico di famiglia e mi ha risposto di darmi una grattata, che sono sano come un pesce, di mettere il gentalyn...che stress
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La crema che sta utilizzando contiene un corticosteroide: se ne sconsiglia l'uso oltre le due settimane.......
[#16]
dopo
Utente
Non lo sapevo...non so proprio cosa applicare...maledizione. Ne sospendo l'uso? Cosa sto rischiando?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che la pelle si assottigli con peggioramento dei sintomi.....
[#18]
dopo
Utente
Fantastico...lei è anche proctologo dottore?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo parte medica, Non chirurgo.
[#20]
dopo
Utente
In caso la contatteró, sto perdendo definitivamente la pazienza! Tanto farmi fare un'impegnativa dal mio medico è impossibile...
[#21]
dopo
Utente
Dottore ho trovato una striscia di sangue molto leggera sulla carta igienica...sono nel panico...
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla di preoccupante
[#23]
dopo
Utente
Colpa della possibile ragade?
[#24]
dopo
Utente
Il medico di famiglia ha detto che va bene il neofiteroid e nel caso ultraproct se non passa...
[#25]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, è normale poter sentire il ruvido (1 cm di superficie) del taglietto tra le pieghe dell'ano? Sembra come una pieghetta più ruvida e brucia!
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non faccia esperimenti
[#27]
dopo
Utente
Mi ha beccato dottore! Applico questa dannata crema e lascio perdere!
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi molto meglio, è passata gran parte del dolore e bruciore anche al tatto. Sento ancora la mucosa con una pighetta sottile più ruvida ma sarà il taglietto, proprio vicino al margine anale. Nei giorni passati se premevo nel punto della pieghetta faceva un male cane! La pomata neofitoroid sta funzionando alla grande
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come non detto! Il dolore è passato, la ragade anche ma resta un forte prurito perianale e la zona è fortemente arrossata. Inoltre andando ad asciugare per curiosità la zona prossima all'ano la carta igieninica si è leggermente macchiata di un alone marrone misto alla crema. Può essere la crema stessa ad aver dato questa colorazione (e è da ieri pomeriggio che sta lì ad agire? Oppure del muco che si è prodotto, o magari un peto vigoroso? L'unica cosa di cui sono sicuro è che non sia sangue. Mi aiuti lei...grazie...
[#30]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia visitare .
Una ragadi non guarisce in tre giorni!
[#31]
dopo
Utente
Cerco di farmi fare l'impegnativa dal dottore, che non sarà d'accordo. Dermatologo o proctologo?
[#32]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Proctologo