Fastidio addome destro inferiore

Gent.mi, chiedo gentilmente una vostra opinione al disturbo riscontrato da qualche giorno.
Al momento mi trovo all'estero per motivi lavorativi. Giovedì sera, prima di inziare a cenare, ho avvertito dei forti pizzicori nella parte inferiore destra dell'addome durati qualche secondo. Dopo tale disturbo é iniziato un costante fastidio generale dell'area destra inferiore dell'addome simile ad un prurito, ad una leggera pressione. Mi ricorda a grandi linee ciò che si sente quando i punti di sutura cominciano a riassorbirsi, non saprei descriverlo meglio. Ogni tanto ho anche dei pizzicori che durano qualche secondo. Non ho riscontrato nausea/vomito ma solo inappetenza. Ho 28 anni ed ho subito un'appendicectomia a 15. Ringrazio anticipatamente per il tempo prestato alla risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra un disturbo aspecifico che potrebbe anche essere legato a del meteorismo intestinale.

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dr.Cosentino la ringrazio per la risposta. In questi giorni purtroppo il dolore non è andato via. In ospedale mi hanno fatto esami del sangue/urine e non so per quale motivo un rx schiena ed addome. Hanno detto che i valori sono tutti nella norma fatto sta che per esempio questa notte, dopo 8giorni, mi sono svegliato per il forte dolore sempre localizzato nell'area detta. Anche ora che le rispondo il fastidio è sempre presente ed a volte si acutizza diventando appunto dolore. Negli ultimi giorni ho mangiato poco e nulla e per lo più riso in bianco. Oggi vedrò di acquistare magari un farmaco per l'aria intestinale.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi a ridurre il meteorismo e valuti l'effetto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore, volevo aggiornarla sul fastidio riscontrato. Sono tornato per qualche giorno in Italia ed ho fatto un'ecografia addome dove è stato riscontrato un problema di diverticoli. Mi è stato detto che è molto insolito alla mia età ma che devo fare.. Fatto sta che il dolore mi è passato per circa tre settimane e poi è tornato più lieve di prima ma sempre presente. Non so più che fare. Mi è stata consigliata una colonscopia anche se sono abbastanza contrario nel farla in quanto mi è stato detto che non ci sono rimedi ai diverticoli. Cosa che pensa?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia non è legata ai diverticoli e la colonscopia (per confermare i diverticoli) non è indicata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, cosa mi consiglia di fare?
Come scritto sopra, il mio dolore è nella zona appendicea in basso a destra. Da due giorni è presente con forte bruciore. Ho anche notato un calo di peso corporeo sicuramente dovuto al fatto che in questi ultimi tempi sto mangiando di meno visto il fastidio e la mancanza di appetito.
La ringrazio.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cercherei solo di non allarmarmi e il suo medico potrà tranquillizzarla.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dottore, l'aggiorno sul mio disagio. Il dolore non andava via anche a seguito di un ciclo di Normix quindi il mio medico curante ha optato per una colonscopia.

Diagnosi: Biopsie su esiti di flogosi cicatriziale del cieco. Biopsie su verosimile flogosi specifica della mucosa ideale distale. Tutti i tratti esaminati sono normodistensibili all'insufflazione. Nel cieco la mucosa è modestamente iperemica con esiti foveolari cicatriziali di flogosi. Biopsie (A). Base appendicolare introflessa quale esito di appendicectomia. La mucosa ideale è ispessita per edema uniforme. Assenza di ulcerazioni o restringimenti. Biopsie (B). In tutte le sedi esaminate assenza di lesioni neoformate.

Come terapia mi sono stati dati Asacol 800 e Levopraid 25.

Sono in attesa dell'esito delle biopsie e nel mentre ho iniziato la terapia sperando il fastidio vada via. Cosa ne pensa? Ne approfitto per augurarle un buon anno e spero che abbia passato un sereno natale.