Interno occhi leggermente gialli

Salve Dottori,
casualmente questa mattina guardandomi allo specchio ho notato che il colorito del bulbo oculare alle sue estremità non è propriamente bianco come la parte "centrale". Dove ci sono venature rosse, verso l'interno, il colore sembra più bianco perla o appena tendente al giallo. Parlo di una colorazione percettibile guardando con attenzione.
Premetto che un paio di anni fa, a seguito di una donazione di sangue, trovai le transaminasi alte. Dopo 15 giorni ripetei le analisi del sangue con annessi esami dell'urina e le transaminasi erano perfettamente nella norma. Non contento feci anche un'ecografia e sia il medico curante che il dottore che fece l'eco dissero che era tutto regolare, anche se lessi come cosa sospetta “ecotessitura finemente disomogenea” loro dissero che era tutto a posto.
6 mesi fa a seguito di un’altra donazione le transaminasi erano perfettamente nella norma.
Sono 170 cm per 70 kg, in famiglia non ci sono particolari problemi di fegato, se non qualche fegato grasso. Seguo un’alimentazione varia, anche se ammetto leggermente grassa. Ultimamente bevo un bicchiere di vino al giorno e molto sporadicamente, quando esco, bevo qualcosa in più.
Secondo voi c’è qualcosa che non va o è tutto regolare?
Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per dirlo occorrerebbe vederla!
Faccia un dosaggio della bilirubina totale e diretta.
Nel sospetto di subittero il controllo delle sole transaminasi non ha alcuna utilità.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia