Steatoepatite non alcolica

Buongiorno, ho 35 anni e ho una steatoepatite non alcoolica che perdura da 10 anni, l’ecografia ha riscontrato fegato leggermente grasso.

Mi è stato consigliato di non eccedere con l’alimentazione ed i farmaci per non affaticare il fegato.

Giustamente mi è stato consigliato di evitare di assumere antinfiammatori di qualsiasi genere in quanto veleno per il fegato ma di assumere in caso di bisogno la Tachipirina.
Però ho letto che anche la Tachipirina che contiene paracetamolo fa male proprio al fegato per chi ha problemi di funzionalità corretta di fegato.

Quindi Vi chiedo essendo ora un po’ confuso se posso comunque assumere la Tachipirina nel caso di influenza o mal di testa anziché un antinfiammatorio.

aspetto se possibile una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le confermo che il paracetamolo può essere responsabile di effetti collaterali carico del fegato.
Tuttavia se si mantiene nei normali dosaggi l'eventualità è relativamente rara.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma tra antinfiammatorio e Tachipirina cosa sarebbe meglio scegliere per non avvelenare il fegato?
Anche un antinfiammatorio se preso non abusandone non dovrebbe fare più di tanto male o mi sbaglio?
Insomma per il fegato che differenza esiste fra smaltire un antinfiammatorio ed una Tachipirina??
Ancora grazie per la vostra gentilezza
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Meglio tachipirina.
Una curiosità: come è stata fatta la diagnosi di NASH?
[#4]
dopo
Utente
Oltre ecografia perché sono 10 anni che le transaminasi sono sempre alte.
Io non bevo, sono totalmente astemio, quindi dovrebbe essere il fegato che non funziona come dovrebbe e non ce la fa a smaltire
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diagnosi di NASH senza biopsia????
Ma scherziamo?
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte a me interessava solo sapere se potevo prendere la Tachipirina per non affaticare il fegato che comunque sia negli anni risulta sempre affaticato
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se la diagnosi non fosse corretta?