Ecografia addome

Buonasera.
Ho 30 anni. Da un mese a questa parte soffro di frequenti dolori addominali che ultimamente stanno diventando sempre meno forti. Forse dovuti ai miei problemi di colon irritabile e/o ernia iatale.

Comunque questa mattina mi sono sottoposto ad una ecografia all'addome completo su consiglio del medico di famiglia.

Per quanto riguarda il fegato ho letto dal referto:
"L'esame ecotomografico evidenzia il fegato normale per dimensioni ed ecostruttura sostanzialmente omogenea se si escludono al V e al VI segmento in sede marginale due piccole immagini iperecogene a margini netti rispettivamente del diametro massimo di circa mm9 e mm7, di verosimile natura angiomatosa; non essendo state precedentemente segnalate tali formazioni meritano un prudenziale controllo con nuova ecografia a non lunga distanza di tempo."

Essendo ipocondriaco mi sono subito allarmato pensando a qualcosa di origine maligna o che con il tempo potrebbe arrivare ad esserlo.
Ho il terrore dei tumori e solo l'idea che questi angiomi possano evolversi in qualcosa di più grave mi terrorizza.

E per quanto riguarda la prostata leggo:
" prostata di dimensioni consone all'età del paziente (cm 3.6 × 2.1 × 2.2 per un volume di circa 9 ml) ad ecostruttura disomogenea."

Cosa significa ecostruttura disomogenea? Non dovrebbe essere omogenea? Devo preoccuparmi?

Chiedo scusa per le mie domande da perfetto ignorante nel campo medico e ringrazio anticipatamente chi desidererà rispondere alle mie domande.

Buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) gli angiomi può dimenticarli.
2) prostata, probabile lieve infiammazione.
3) curi la sua ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua prontezza nel rispondermi.
L'unico mio dubbio sorge dal fatto che a causa di una colica all'addome mi sono recato 10 giorni fa al PS e nel farmi l'ecografia non hanno riscontrato la presenza di angiomi che invece sono stati individuati in quest'altra ecografia completa fatta l'altroieri.
E' possibile che siano sorti in questi giorni che avverto dolore e che se ne creino altri?
Ho paura perchè ormai da mesi avverto pizzichi forti all'altezza delle costole al lato destro dell'addome.
Ho sensazione di gonfiore e sono certo che non si tratta dell'intestino. lo avverto praticamente sotto il petto.
Ma gli angiomi possono causare fastidio?
La ringrazio ancora dottore per la sua disponibilità.
Buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli angiomi non provocano alcun sintomo.
Il fegato non duole!