Intestino irritato

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e scrivo su questo forum perché sono veramente disperato. Sono ormai anni che soffro di colon irritabile con stipsi e dolori addominali a volte accompagnati anche da rumori intensi e da un paio di mesi soffro anche di bruciore anale durante la defecazione. Inoltre come se non bastasse da un anno circa soffro di bruciore di stomaco che si irradia fino ai lati destro e sinistro. Ho girato diversi gastroenterologi e ho fatto diverse cure; kijimea, buscopan, refluxstan, Graviscon tutte senza nessun effetto. L'unico medicinale che mi ha dato un po' di sollievo per lo stomaco é stato l'omeprazolo, però appena smetto di prenderlo ritorna il bruciore. Vorrei chiedere secondo voi se stomaco e intestino sono collegati e cosa dovrei fare per cercare una soluzione, perché non riesco più a vivere in maniera serena.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha preso in considerazioni eventuali intolleranze alimentari (lattosio e glutine) che possono giustificare tali disturbi ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie mille per la risposta! Farò le analisi per l'intolleranza al lattosio in settimana. Vorrei inoltre chiedere se fare una colonscopia serva alla mia età a capire se c é qualcosa che non va.
Grazie mille nuovamente.
A presto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. NON serve.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente!
A breve farò anche una visita gastroenterologica.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, chiedo scusa nuovamente per il disturbo. Prima di recarmi dal gastrointerologo nuovamente ho fatto le analisi del sangue da cui risulta tutto nella norma tranne un valore relativo al fegato Ovvero GPT/ALT che nella norma dovrebbe essere tra 5 e 40 e a me risulta 45. È normale? Potrebbe coincidere con i miei problemi intestinali?
Grazie in anticipo