Pancreas lipomatoso

Buonasera Dottori, volevo chiedervi un consulto circa quanto in oggetto.

Premetto che circa un anno e mezzo fa ho fatto un'ecografia addominale completa per fastidi allo stomaco, quali acidità, senso di malessere fisico, dolore sordo addominale. Dopo aver fatto l'ecografia e una gastroscopia mi è stata diagnosticata una gastrite cronica e il fegato steopatico "fegato di dimensioni aumentate a margini regolari e con ecostruttura più riflettente che di norma verosimilmente in rapporto a condizione di epatopatia ad impontra steatosica". Con una prima terapia farmacologica e soprattutto con un alimentazione più attenta (bevevo e bevo alcolici molto raramente) i disturbi provocati dalla gastrite si sono attenuati.

Il medico di base mi aveva però chiesto di ripetere l'ecografia addominale dopo un anno per controllare le evoluzioni del fegato, che io ho fatto per l'appunto dopo oltre un anno e mezzo.

Questo è il referto:

- fegato nella norma per dimensioni e morfologia a profili regolari con ecostruttura parenchimale addensata ed iperecogena come per steatosi diffusa di discreta entità. Non lesioni focali apprezzabili con la metodica

- milza moderatamente aumentata di volume, normale per morfologia ed ecostruttura. Presenza di milza accessoria (???) di circa 20 mm in prossimità dell'Ilo splenico

- pancreas nei limiti a livello delle porzioni esplorabili (testa,corpo), iperecogeno come per lipomatosi

Il medico di base mi ha prescritto le analisi del sangue che non hanno evidenziato livelli sopra o sotto i limiti (alfa milasi 48, lipasi 124).

La cosa che mi ha preoccupato è la lipomatosi al pancreas, considerando che mio padre e mio nonno sono deceduti a causa di un tumore poprio a questo organo.
Questa lipomatosi, a quanto si evince dalle due ecografie, si è presentata dopo un anno e mezzo.

Di cosa si tratta? Cosa devo fare? Pensate sia opportuna una tac o una risonanza?

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, la lipomatosi pancreatica è un accumulo di grasso a livello delle cellule pancreatiche cosi come la steatosi è a livello del fegato.
non ci dovrebbero essere rapporti con il tumore al pancreas ma doverosa è l'attenzione alimentare almeno per non peggiorare il quadro.
per la familiarità rimane il controllo ecografico annuale, non credo sia necessario fare al momento altre indagini di secondo livello.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica