Colon irritato - dieta

Da diverse settimane provo un dolore frequente a causa dell'intestino irritato.
Ho letto su alcuni siti internet gli alimenti sconsigliati, tra i quali, con mia grande sorpresa, gli spinaci che io mangio in quantità per avere il necessario apporto di fibre. Leggo che anche altre verdure danno problemi. Come posso sostituire queste verdure per avere le necessarie fibre?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia dolorosa addominale richiede allorché persista per più giorni, una visita medica per inquadrarla correttamente. E ciò anche se è stata già formulata da tempo la diagnosi di sindrome del colon irritabile.
Per quel che riguarda la dieta, gli spinaci sono sconsigliati soltanto se - nell'ambito della sindrome dell'intestino irritabile - è presente diarrea o si riscontri una correlazione diretta tra disturbo e ingestione di questo alimento.
Nella sindrome del colon irritabile non vi sono almenti vietati in senso generale, ma l'attenzione all'alimentazione è strettamente individuale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
In effetti ho prenotato una visita specialistica. Dovrò aspettare un po' , ma pazienza.

Cordiali saluti