Valori transaminasi alterati

Buongiorno Gentilissimi Dottori,
dopo una virosi intestinale curata con Normix e fermenti lattici (che sto ancora assumendo) ho fatto degli esami del sangue e sono risultati i valori delle transaminasi aumentati; nello specifico:
BILIRUBINA TOTALE 1,10MG/DL - 0,20/1,00
BILIRUBINA DIRETTA 0,43MG/DL - <0,40
BILIBURINA INDIRETTA 0,67 - 0,20/0,80
AST 34U/L - 2/40
ALT 85U/L - 2/50
PGAMMA GLUTAMMILTRANSFERASI 78 - 2/60
PFOSFATASI ALCALINA 80U/L - 40/130
HBSAG NEGATIVO
HCV NON REATTIVO
PGLUCOSIO 104MG/DL - 65/100
Tutti gli altri esami risultano nella norma(Emocromo/Pcr/Ves/Colesterolo totale/Trigliceridi/Urine completo/P-S-Elettroforesi delle sieroproteine
Il mio medico di base mi ha consigliato di fare una dieta povera di grassi evitare alcolici fritti ecc..
L'innalzamento delle transaminasi potrebbe essere stato dovuto a causa della virosi intestinale o dall'assunzione del Normix?
Ad oggi continuo ad avere fastidiosi borborigmi intestinali soprattutto dopo i pasti e noto una mancanza di appetito
Secondo voi è consigliabile eseguire ulteriori accertamenti?
Vi ringrazio e saluto
Cordialmente

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Consulto incompleto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Bacosi Buonasera,
deve esserci stato un'errore e ho corretto la mia richiesta di consulto
La ringrazio anticipatamente qualora volesse rispondermi e la saluto
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente l'aumento delle transaminasi è di origine metabolica.
Cali di peso con dieta leggera e controlli le transaminasi tra 2 mesi.
Ovviamente x i sintomi si rivolga al suo medico che può visitarla.
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Bacosi,
perdoni la mia ignoranza ma cosa significa che l'aumento delle transaminasi è di origine metabolica?
Sono valori che possono far sospettare un danno epatico?
La ringrazio e saluto
Cordialmente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quello che le ho detto: deve dimagrire ed adottare una alimentazione leggera!
Nessun danno epatico.
[#6]
dopo
Utente
Dottore è stato gentilissimo
La ringrazio infinitamente e le porgo i miei più
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,
mi permetto di disturbarla volevo aggiornarla sui miei sintomi..Nella giornata di ieri non sono riuscito a defecare regolarmente e ho avuto come la sensazione di non svuotamento dell'intestino. Stamane sono riuscito a defecare ma non completamente (le feci si presentano formate ma molli) e controllando mi sono accorto che in mezzo c'era come una macchia rossa che sfregandola con la carta igienica sembrava sangue. Inoltre mi è comparso dolore nella parte sinistra vicino all'ombelico, dolore che si presenta schiacciandomi e si irradia anche alla parte destra. Presento anche una emorroide abbastanza grossa che mi stà causando molto prurito. Mi sono recato dal medico di base il quale mi ha visitato e mi ha detto che la pancia non presenta anomalie e che il dolore riferito puo' essere a causa delle feci presenti..Per i sintomi riportati mi ha richiesto di fare l'esame del sangue occulto delle feci e dei parassiti (3 campioni). Non le nego che sono molto ansioso leggo di tutto e questo mi fa aumentare l'ansia...la mia paura più grande è quella di avere un cancro al colon...
A questo punto per quanto sopra riportato mi consiglia di fare una colonscopia?
La ringrazio infinitamente e saluto
Cordialmente
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei prima visitarla. ......
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
se fosse possibile mi farei visitare molto volentieri da lei e capisco che in questo modo è difficile fare delle diagnosi
Mi permetta solamente una domanda...in caso di una patologia "grave" il sanguinamento si presenta in maniera abbastanza severa?...visto che mi sembrava una macchiolina di sangue rosso vivo
Inoltre ritiene giusto l'iter consigliatomi dal mio medico di base?
Perdoni la mia ipocondria e la ringrazio tantissimo pre la sua disponibilità e velocità nelle risposte
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In una patologia grave il sanguinamento può anche non esserci.
Non posso giudicare l'operato del suo curante: non ho potuto visitarla.
[#12]
dopo
Utente
Capisco dottore,
mi permette un'ultima domanda e poi non la disturbo più..
Ma dagli esami del sangue effettuati che le ho elencato sopra non si sarebbero eventualmente presentati dei valori fuori norma?
E' stato fin troppo gentile la ringrazio e la saluto
Cordialmente
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
la saluto
Cordialmente