Mucosa gastrica antrale marezzata come da gastrite cronica

Buongiorno, lo scorso anno dopo colonscopia mi è stato diagnosticato il Crohn all'ileo pur (dopo esame istologico) con assenza di granuloma. Quest'anno dopo ulteriori controlli in regime di ricovero, tale diagnosi è stata confermata. A breve dovrò fare l'enterorisonanza. Nell'ospedale dove sono stato ricoverato non mi hanno fatto la gastroscopia, cosa che giovedi scorso ho voluto fare di testa mia. A livello psicologico ho preso una mezza mazzata. Ho da sempre molto appetito e se si esclude qualche episodio di acidità e un saltuario senso di peso nella zona del costato a sinistra, pur controllando l'alimentazione, ho sempre considerato il mio stomaco un tritacarne. Dalla EGDS esce fuori questo: Esame eseguito con strumento transnasale. Piccola ernia hiatale da scivolamento complicata da esofagite lieve (grado A sec. LA). Piccola rilevatezza mucosa a livello cardiale. Mucosa gastrica antrale marezzata come da gastrite cronica. Non ulteriori reperti da segnalare nei restanti tratti esplorati. Si consiglia terapia con Pariet 20. Biopsie antro, corpo, cardias, HP. Ho familiarità per CA Gastrico e Morbo di Crohn. La testa sta già volando via e attenderò la risposta dell'istologico con ansia pesante che già peggiora le cose in quanto in periodi di tensione, scarico tutto a livello intestinale. Chiedevo: visto che il Crohn mi da diarea, con Pariet non peggioro le cose? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gastroscopia con evidenza di patologia da reflusso. Nulla di grave e l'IPP non provoca danni al Crohn.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, scusi la non trascurabile ignoranza ma l'IPP sarebbe il farmaco prescritto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, è il Pariet....
[#4]
dopo
Utente
Inibitore Pompa Protonica. Grazie ancora Dottore
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, è arrivata ieri la risposta dell'istologico. Antro e Corpo: modesta gastrite cronica negativa la ricerca di HP. Cardias: Mucosa gastrica con flogosi cronica ed iperplasia foveolare; è presente staccato un minuto frammento di epitelio squamoso iperplastico con materiale fibrinoleucocitario
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante ...
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore, il mio GE ha detto di interrompere con il Pariet perchè non serve. Una domanda: cosa iperplastico con materiale fibrinoleucocitario?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo termini mdici/tecnici di non utilità per l'utente.
[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera, un consiglio: secondo Lei può esserci un nesso tra amilasi salivare altissima e il reflusso? Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No, nessun rapporto.