Curata con antibiotici e fermenti lattici

Ho 41 anni e già dalla scorsa estate ho accusato problemi di natura intestinale, con diarrea e presenza di muco, curata con antibiotici e fermenti lattici. Ma la successiva comparsa di macchie di sangue rosso nel muco ha indotto il mio medico ha prescrivermi una colonscopia dalla quale non è emerso nulla di patologico (eravamo ad ottobre 2005).
Dopo alcuni mesi di normalità senza alcuna terapia, recentemente ho riaccusato dolori di pancia e diarrea subito dopo (ho notato)aver mangiato ad esempio il melone, l'ananas e minestrone di verdure. Nell'utima circostanza dopo alcune ore dall'attacco violento ho perso molto muco con sangue.
Inoltre anche nei giorni precedenti ho notato il colore delle feci con sfumature giallastre/verdi.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo per i consigli.

[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
I suoi sintomi mpotrebbero essere inquadrati nella sindrome del colon irritabile, ma la presenza di muco e sangue non sono usuali in questa patologia. La sua potrebbe essere anche una colite specifica per questo le consiglio di eseguire una colonscopia com mappaggio bioptico (prescritto) perchè spesso il quadro endoscopico del tutto normale non corrisponde ad una reltà istologica di infiammazione. Comunque una visita specialistica con una videoproctoscopia digitale potrebbe essere utile per escludere la presenza di patologie anali o la presenza di una proctite.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro

[#2]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
Caro utente,
sono d'accordo con il collega Nicastro.
La presenza di sangue e muco sono difficilmente giustificabili con una intolleranza alimentare.
Valuti la rivalutazione colonscopica, eventualmente dopo aver effettuato un trattamento con idrocolonterapia per evitare i falsi negativi.

Cordiali saluti

dott.Fabrizio Melfa

dott fabrizio melfa
www.fabriziomelfa.it
spec in scienza dell'alimentazione
master in flebolinfologia
perf in medicina estetica

[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
oltre a quanto già detto dai Colleghi che mi hanno preceduto, è importante sapere se normalmente vi sono alterazioni nelle sue evacuazioni e se gli episodi rimangono isolati nel tempo. E' importante inoltre rilevare se vi sono alterazioni nelle analisi ed in particolare consiglierei di effettuare emocrome, ves, sideremia, ferritina, pcr e protidogramma.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti