Sintomi simili alla gastrite

Buonasera egr dottori, innanzi tutto vi ringrazio per la vostra professionalità che mettete a diaposizione di chi come me, ne ha bisogno.. Vorrei scrivervi per un parere su una situazione che a me pare al quanto "analoga" sono quasi tre mesi che soffro di dolori e bruciori allo stomaco, difficoltá ad andare di corpo, accompagnati da cattiva digestione ed aerofagia continua, anche a stomaco vuoto.. Per questo il mio curante mi prescrive una esofagogastroduodeno scopia per controllare un reflusso gastrico a me gia noto, e accertato sempre da gastroscopia 3 anni fa , ma niente.. I sintomi ci sono, forse amche piu accentuati ma l esame endoscopico e completamente negativo.. Ma i sintomi persistono. Per qui faccio un eco addome completo dove l unica nota e: pancreas mal eaplorato per metworismo all apparenza iperecogeno.. Nessuno ha dato peso a questa nota.. Ma a me data la negatività della gastro questa cosa mi sta un pó spaventando , non vorrei pensare di aver un qualcosa di brutto al pancreas a soli 22 anni.. Anche se il chirurgo e l ecografista dicono che non è niente.. Avrei davvero bisogno di un vostro prezioso "come sempre" consulto..
Grazie mille allo specialista che riaponderà.. Ma grazie amche a tutti voi che siete qui a nostra disposizione
Cordiali saluti
Mattia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi e non pensi a brutte patologie. I sintomi sono da cattiva digestione che può anche essere legata ad un rallentato svuotamento gastrico, senza causa e transitorio, o anche a qualche intolleranza alimentare (lattosio?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non lo so egr dottre se sia intollerante o meno al lattosio, comunque ho prenotato i test per intolleranza che faró a breve.. Comunque dottore mi scusi se ritorno sul discorso del pancreas, ma quella nota "iperecogeno" davvero non è degna di nota? Oppure bisogna approfondire un pochino per essere sicuri al mille per mille della negativitá dell esame, amilasi, lipasi ed enzimi epatici sono tutti ok, tranne la bilirubina indiretta, risultata bassa.. Lei sarebbe favorevole ad un eventuale rmn anche senza mezzo di contrasto, giusto per mettermi l anima in pace, o lo riterebbe inutile? Grazie mille dotore per la sua cortese attenzione