Problemi digestivi diarrea, difficoltà ad ingrassare

Salve sono un ragazzo di 18 anni e peso 53,5 kg per 1,77m. Premetto che soffro da un annetto di problemi digestivi andando in bagno tutti i giorni con diarrea 2/3 volte a settimana. Fino ad ora dagli esami che ho fatto tra cui un enterorisonanza magnetica sono sano come un pesce e anche i valori delle analisi del sangue lo dimostrano. Nell ultimo periodo grazie anche al secondo ciclo di antibiotici che ho fatto sono stato molto meglio; e nell ultimo mese in cui ho preso 10 gocce prima di colazione e cena di levosulpiride eg sono stato molto bene, in certi casi avendo pure l effetto contrario senza andare in bagno per 3 o 4 giorni. Nonostante questo miglioramento sono dimagrito di due chili rispetto al mese scorso mentre io mi aspettavo un aumento. La cosa che non riesco a capire e che mangio anche di più rispetto a prima non avendo la paura di stare male. Mangio pane e prosciutto la mattina, 150g di pasta con vari condimenti pranzo e a cena alternando con riso e patate e per secondo carne bianca o di vitello e uova e infine frutta escludendo gli spuntini fuori dai pasti (sono intollerante al lattosio).Mi rendo conto che mangio poca verdura sia perche non mi piace, sia perché temo mi faciliti la diarrea perche credo di essere sensibile di intestino o forse sono solo fissazioni. Volevo un consiglio su come comportarmi anche perché non so più dove mettere la testa dato che mangio già più di quanto io abbia fame.
Cordiali saluti
Marco
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, l'unica cosa da escludere è un malassorbimento: faccia le analisi per la celiachia, per la tiroide per la ricerca di parassiti intestinali e giardia sulle feci poi ci riaggiorniamo...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, l’ esame delle feci per i parassiti, l’ ho fatto all inizio del 2016 e non è uscito nulla, per quanto riguarda la celiachia mi è stato detto di fare una dieta di un mese senza glutine, che ho fatto nel marzo di quest’ anno ma sono stato comunque male e quindi hanno escluso anche questa possibilità. Per quanto riguarda l esame della tiroide non l ho mai fatto però ho un appuntamento da un’ endocrinologa in questo mese.
Per ora mi è stato sempre detto che non ho nulla dato che i valori delle analisi del sangue sono perfetti, ma ho un metabolismo troppo veloce. Io spero solo di risolvere al più presto la situazione è individuare la causa di questi disagi.
La ringrazio della disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
di niente