Gastrite cronica ?

Vi scrivo in quanto è quasi un anno che soffro di mal di stomaco, bruciori, dispepsia, eruttazione e reflusso e ad oggi, nonostante mi sia sottoposto a cure farmacologiche, non ho risolto ancora il problema.
A Gennaio 2017 comincio una terapia a base di magaldrato anidro (Riopan), a fine aprile ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia con biopsia che riporta (a grandi linee) un aspetto "ad anelli" sulla mucosa dell'esofago, due erosioni di 3-4mm, piccola ernia iatale mucosa gastrica normale.
A seguito dell'esame istologico:
Mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica di grado lieve NON evidenzia microrganismi riferibili ad Helicobacter Pylori.
Mucosa gastrica ossintica con iperemia superficiale NON evidenzia microrganismi riferibili ad Helicobacter Pylori.
Frammenti superficiali di mucosa esofagea con iperplasia dello strato basale, acantosi, papillomatosi e spongiosi dell'epitelio associati a discreto infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare e granulocitario riferibile ad esofagite di grado moderato
Non evidente significativa presenza di granulociti eosinofili.

A seguito ho seguito una cura di esomeprazolo da 40mg per un mese (giugno), da 20mg per il mese successivo. Ad agosto interrompo ma nel giro di pochi giorni (3/4 giorni) i sintomi ricominciano e ricomincio una cura di 14 giorni di pantoprazolo (a seguito di una visita effettuata presso un altro medico), finita la terapia, tempo pochi giorni e sintomi, prevalentemente di mal di stomaco, dispepsia, eruttazione e acidità, ricominciano.

Premetto che pratico il sollevamento pesi e i mal di stomaco si acutizzano nel post allenamento, ad agosto in ogni caso non mi sono allenato proprio per poter recuperare, ma già da gennaio ho ridotto di moltissimo l'intensità degli allenamenti.
Seguo una dieta controllata, non faccio abbuffate, mangio pochissimi grassi, ho limitato moltissimo i caffè (2 al giorno).
A seguito della patologia ho perso da gennaio più di 10kg in tre mesi (dai dati inseriti tempo fa risultavo sovrappeso secondo l'indice BMI ma non lo ero affatto), altri 6kg ad oggi ma continuo a calare di peso.
Ho assunto per circa 3 anni fluoxetina ed altri farmaci simili che ho smesso di assumere ad agosto (ovviamente tutti su prescrizione) ma nel contempo non mi sono stati prescritti gastroprotettori.

Capisco perfettamente che non è questo il luogo per fare diagnosi accurate, mi chiedevo però se potreste darmi chiarimenti, se il problema è la gastrite cronica, l'ernia o altro e se fosse eventualmente necessario ripetere il test per l'helicobacter (possono capitare falsi negativi su biopsia?) o in che modo dovrei comportarmi per risolvere il problema.

Spero di non aver scritto cose errate e di essere riuscito a spiegarmi
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso. Non vedo problemi, e so,o necessaria una terapia prolungata. Non c'entra nulla la gastrite cronica o l'helicobacter.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)