Ho paura, cosa ho

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e da un periodo sento sempre la pancia come "gonfia" e anche dei movimenti intestinali.
Ho reflusso e prendo lucen 20 una volta al giorno.
Sono magro e nella norma ma ultimamente sto facendo una vita sedentaria..
Ho paura, cosa ho?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere una sindrome dell' intestino irritabile ed anche il farmaco che assume potrebbe giocare un ruolo. Ne parli con il suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
È curabile?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo chiederle se questa condizione può essere dovuta a fattori psicologici quali per esempio ansia generale.
Sto andando da una psicologa per quest'ansia.
Volevo inoltre precisare che è presente già dal mattino questo "gonfiore" e i movimenti intestinali...
Sarebbe così gentile da consigliami cosa fare? (Oltre a rivolgermi al mio medico di fiducia)
Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sicuramente puo' avere un ruolo. Credo stia facendo la cosa corretta.
[#5]
dopo
Utente
Sono andato dal medico e mi ha toccato la pancia, ho sentito dolore quando palpava 10/15 cm a destra dell ombelico e ha detto che secondo lui è aria ma non mi sembrava convinto... mi prescritto delle pastiglie da prendere durante i pasti per l'aria... lei dottore cosa penserebbe?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Colon irritabile ad esempio
[#7]
dopo
Utente
Ma il dolore alla palpazione che le ho detto non è preoccupante? Sto pensando solo a quello
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Questo lo puo' valutare solo chi la visita.
[#9]
dopo
Utente
Questo ok, ma in linea generale lei cosa farebbe se un paziente sentisse male al tatto in quel punto?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Anamnesi, esame obiettivo ed eventuale approfondimento diagnostico mediante esami strumentali o ematochimici.
[#11]
dopo
Utente
L'esame obbiettivo sarebbe quello che ha fatto toccandomi la pancia?