Feci..

salve,scusate il disturbo volevo chiedervi una informazione..è da un pò di tempo che noto che la composizione delle mie feci è cambiata,più "molle" di come è sempre stata..e lo stimolo ad andare in bagno mi viene più spesso del solito..inoltre ho notato che di solito,quando vado in bagno prima di andare a dormire la sera,è in quel momento che il tutto è più simile alla diarrea..e ieri sera ho avuto anche modo di notare un pò di muco..devo preoccuparmi? ho fatto le analisi del sangue la settimana scorsa(solo creatininemia,e transaminasi diretta/indiretta/totale)..le transaminasi totali e dirette sono uscite di poco fuori la norma(mi ero però allenato in palestra con i pesi 2 giorni prima forse quindi per questo)..attualmente stò prendendo 2 bustine di enterolactis plus a pranzo e cena..vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La composizione delle feci cambia in rapporto alla dieta, e anche magari perche' sta assumendo enterolactis... Pertanto non pare ci siano motivi per preoccuparsi troppo.
Per quanto riguarda i referti ematochimici invece dovrebbe magari mandarci qualche indicazione in piu': Creatinina? Transaminasi? Bilirubina??
Se crede ci mandi i risultati completi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta! ora vi mando i risultati completi,premetto ke mi alleno in palestra in modo abbastanza intenso,e quando ho fatto le analisi mi ero allenato il sabato(le ho fatte il martedi mattina)..questi sono i risultati
creatininemia 1,16 mg/dl valori di riferimento 0,50/1,20
bilirubina totale 1,41 mg/dl val di riferimento 0,20/1,20
bilirubina diretta 0,58 val di riferimento 0/0,30
bilirubina indiretta 0,83 mg/dl val di riferimento 0,10/0,90
got-ast/transaminasi 44 U/L val di riferimento 0/37

ieri sera mi è capitata di nuovo la stessa cosa..vi spiego al mattino stavo bene,son andato in bagno prima di pranzo e il colore era marrone chiaro,composizione molle anke se non troppo(non diarrea insomma)...da dopo pranzo,verso le 2/2 e mezza sono iniziati i "rumorini" in pancia,con lo stimolo di andare di nuovo in bagno..in bagno xò ci sono andato la sera prima di dormire ed è uscito muco..l'enterolactis lo prendo da 4 giorni..devo preoccuparmi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
aggiungo l'elenco degli integratori che assumo,non so se potrebbe c'entrar qualcosa però nel dubbio lo dico:

proteine in polvere(che però ho sempre preso senza problema alcuno)
compressine di arginina aakg(che prendevo anche l'anno scorso senza problemi)
compressine di olio di pesce 1 a pranzo 1 a colazione(questa è l'unica cosa "nuova" che da oggi proprio provo a sospendere)

e aggiungo anche una cosa che mi è capitata un mesetto e mezzo fa circa..fu colpa mia credo perchè assunsi troppa arginina(in forma ethyl estere) e cominciò prima la diarrea..poi una domenica finii al pronto soccorso perchè avevo un dolore lancinante proprio sotto al petto(che poi ho scoperto essere la "bocca dello stomaco") e mi fu diagnosticata una indigestione..è più o meno da allora che son cominciati i problemi insomma nel senso che si è modificata la composizione delle feci e via dicendo
ah e 1 altra cosa..in questo periodo ho anke avuto 1 altro problema..c'eran dei momenti in cui nelle feci rinvenivo dei piccoli puntini bianchi,io pensavo subito al peggio credevo fosse tenia..invece poi si è scoperto che erano dei pezzettini di mandorle che evidentemente non riesco a digerire,infatti come non le ho mangiate più si è risolto il problema..in pratica è stato un periodaccio per il mio apparato digerente
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le avevo gia' scritto, colore e forma delle feci sono influenzate da quello che assume, farmaci o cibo che sia. La presenza di muco invece deve essere chiarita, magari rivolgendosi al Medico di Base, che nel caso puo' decidere se sia opportuna anche una visita Specialistica.
Quando le chiedevo di inviarci le analisi complete mi riferivo a quanto consigliato in
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-di-laboratorio/48-come-chiedere-consulti-internet-sugli-esami-di-laboratorio.html
Ad ogni modo mi pare che i valori siano soltanto di poco superiori ai range di riferimento del laboratorio che li ha effettuati: magari e' possibile "perfezionarli", sempre con l'aiuto del Medico di Base, mediante qualche semplice attenzione di tipo alimentare.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
la ringrazio di nuovo per la risposta! ora lunedi andrò dal medico curante e spero che mi metta sulla buona strada!ho notato che è dopo pranzo che iniziano i problemi,vado in bagno regolarmente prima di pranzo(feci sempre abbastanza molli e di composizione insolita da quel che ho sempre fatto)..ieri poi subito dopo pranzo mi è rivenuto di nuovo lo stimolo e andato in bagno di sera prima di dormire è uscito solo muco bianco..vedrò anche se oggi si ripresenta lo stesso problema,potrei anche soffrire di colon irritabile forse..vedremo!la ringrazio ancora e colgo l'occasione per augurarle un felice natale!
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ripeto: sembra tutto piu' o meno nella norma... le variazioni dell'alvo entro certi limiti sono fisiologiche. Soltanto la presenza di muco e' da indagare meglio.
Cordiali saluti