Senza quella medicina sto male

Buonasera gentili dottori,
Ho 15 anni. Sono ormai 6 mesi che assumo capsule da 15 mg di lansoprazolo a causa di una dispepsia, me l'ha prescritta il mio gastroenterologo e davvero mi ha fatto miracoli, grazie a questa pastiglia adesso sto benissimo di stomaco.
Il problema è che non riesco a smettere di prendere questa medicina, se smetto di prenderla dopo due giorni sto male, avverto reflusso e durante l'assunzione di pasti anche senso di nausea ,sazietà, eruttazione continua ,digestione lenta e laboriosa.
Tutto questo nonostante mangio alimenti sani, eliminando fritture, pizza ,cioccolato, caramelle, chewing gum e cibi con troppi conservanti.
Il dottore me l'ha prescritta per due mesi ma io l'ho presa per tempo prolungato perchè appunto, senza quella medicina sto male...
Ho provato a sostituire il Gadral col lansoprazolo ma nulla, la dispepsia c'è l'ho lo stesso.
Avrei delle domande da farvi:

1) Come posso stare bene senza prendere quella medicina? Cosa mi consigliate? C'è ad esempio un modo per scalare (prendere sempre meno capsule fino a non assumerne più)?

2) Un'alimentazione vegana per un periodo può risolvere il problema? Me la consigliate?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età non può assumere il farmaco per lungo tempo. Rischia di nn liberarsene. Provi a scalare ogni due tre giorni ed assumere in contemporanea qualche antiacido. È normale comunque sentire reflusso alla sospensione del farmaco. Effetto che può durare per un mese circa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio...volevo chiederle un ultima informazione: le pastiglie orosolubili lansoprazolo si possono dividere in due in modo da assumerne la metà?