Ernia iatale o altro

Buongiorno dottori,chiedo un consulto x mio marito.Da qualche settimana lamenta dolori allo sterno soprattutto se fa pressione,tachicardia con a volte fitte come punture di spillo al lato sinistro del cuore,gonfiore addominale soprattutto dopo i pasti anche se poco abbondanti e a volte leggera difficolta' nel respirare.Dalla gastroscopia è emerso ernia iatale da scivolamento e reflusso gastroesofageo.....la domanda che faccio è se questi sintomi sono dati da questi problemini allo stomaco o dobbiamo pensare ad altro?ah non so se sia importante ma soffre di poliposi alla colecisti. Grazie x la disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I dolori possono essere "gastroenterologici".
tuttavia, a distanza, posso consigliare di fare anche una valutazione cardiologica prudenziale!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la celere risposta....la visita cardiologica è prenotata x il 24 di novembre....secondo lei dovremmo accelerare i tempi potrebbe trattarsi di sintomi di infarto?grazie
Un altra cosa gli stessi sintomi in una donna....lei consiglierebbe lo stesso una visita cardiologica?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza, e per interposta persona, cosa posso dire?
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora le chiedevo se poteva essere ernia a dare questi sintomi xché su intErnest su siti medici abbiamo letto che spesso l ernia può schiacciare le pareti del cuore e quindi provocare tachicardiae senso di soffocamento.Cmq questi sintomi potrebbero essere accentuati dai suoi problemi di ansia......la ringrazio ancora .cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto.
[#6]
dopo
Utente
Scusi la mia invadenza.