Calcoli colecisti

Salve, sono un uomo di 34 anni e da circa due anni mi hanno diagnosticato con ecografia multipli microcalcoli ( circa 5mm ) mobili alla colecisti.
Li ho scoperti perchè da tempo avevo un dolore al fianco destro sotto l'ultima costola che talvolta mi si irradia alla schiena e davanti verso lo stomaco. Questo dolore non è mai acuto tipo colica ma di media intensità e continuo e inizia spesso ( ma non sempre ) dopo mangiate più abbondanti o di cibi un pò più grassi ( ragù ecc.). Non è un dolore invalidante ma un fastidio che a volte mi dura anche un paio di giorni, per poi sparire e riapparire tanto che a volte la notte devo dormire sul fianco destro per alleviare il fastidio.
Il mio curante mi ha fatto fare in prima battuta una terapia con deursil durata alcuni mesi senza ottenere alcun risultato in quanto con l'Ecografia fatta ieri la situazione è rimasta invariata.
Quasi subito dopo la scoperta dei calcoli mi sono messo in lista operatoria in quanto a detta del mio medico quando i calcoli danno fastidio bisogna operare e mi consigliò di mettermi subito in lista per l'intervento.
Sicccome sono stato chiamato e tra 20 gg ho l'intervento mi sono entrati un pò di dubbi in quanto leggo di persone che hanno avuto non pochi problemi soprattutto digestivi a vivere senza colecisti.
Per completezza tengo a precisare che nella mia famiglia ho familiarità per la calcolosi alla colecisti in quanto ho avuto un genitore e altri parenti di primo e secondo grado con questo problema una dei quali ha sviluppato in età avanzata anche il tumore della colecisti per il quale è deceduta.
La domanda che volevo porvi è se è giustificato intervenire chirurgicamente con la mia sintomatologia considerando che non ho mai avuto una colica acuta ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita (oltretutto senza vedere le immagini) ma basandomi solo sul racconto, direi di si.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille cercherò di affrontare l'intervento con serenità!