Stitichezza da diversi giorni, che posso fare?

Buonasera... Sei giorni fa ho cominciato ad avere dolore al basso ventre e ho avuto diarrea. Sono andata in bagno due volte nell'arco di un'oretta, la prima volta erano feci abbastanza normali anche se molli ed evacuate con dolore mentre la seconda volta erano invece liquide. Da allora non sono più riuscita a farla, ogni tanto provo ad andare in bagno ma dopo qualche minuto di sforzo rinuncio. Inoltre da allora ho una sensazione costante di peso e gonfiore al basso ventre, a volte un po' di dolore. La sensazione di peso è anche più in alto, allo stomaco. Sono quindi cinque giorni che non faccio niente, sto cominciando a preoccuparmi, mangio ma non evacuo e ho paura di un blocco. In casa ho Pursennid, ma ho pensato anche a un clistere o di mangiare qualche prugna. Dopo quanti giorni di stitichezza bisogna iniziare a preoccuparsi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia visitare dal suo medico prima di fare esperimenti che potrebbero essere e anche pericolosi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho chiesto perchè stamattina ho un impegno improrogabile e domani è sabato... E se nel week end la situazione continuasse così? Al massimo potrei telefonare al mio medico, ma non riesco a farmi visitare in un tempo tanto breve. Volevo sapere se c'è un modo per tamponare la situazione, e se 5 giorni di stitichezza post-diarrea siano in effetti preoccupanti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dopo 5 giorni di stitichezza non vi sono molti problemi se si provvede subito.
Non possiamo aiutarla a distanza senza prima visitarla.
Con alcuni farmaci potrebbe essere pericoloso.
Può intanto assumere solo dieta liquida/demolizione.
[#4]
dopo
Utente
Che intende con dieta demolizione? Cmq solo liquidi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Scusi, colpa del correttore.
Era semiliquida.
[#6]
dopo
Utente
Alla fine ieri mattina ho telefonato al mio medico curante che mi ha detto di fare microclismi alla glicerina e poi prendere appuntamento per una colonscopia... Però ho un piccolo dubbio, il microclisma alla glicerina una volta inserito quanto bisogna cercare di trattenerlo prima di andare al bagno?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Almeno 15-20 minuti
[#8]
dopo
Utente
Ah, va bene... Credevo meno, visto che non è in forma solida come le supposte che devono sciogliersi... Allora ho fatto bene a chiedere.
Grazie mille, dott. Bacosi, è stato molto gentile e paziente.