Consulto Epatologico

Gentili Dottori ,Buongiorno,
Sono un uomo di 35 anni, otto anni fa ho scoperto di avere l'epatosteatosi,con valori alti della gamma gt e da allora ho fatto svariati controlli e seguito delle terapie per il fegato.
Qualche settimana fa ho fatto l'ecoaddome
vi elenco i risultati dell'esame
Fegato di volume normale con margini lisci ad eco-tessitura regolare
Assenza di lesioni focali di tipo solido o liquido
Vasi portali regolari per calibro e decorso pervi
Vene sovraepatice pervie e non ectasiche
Assenza di ectasie nelle vie biliari
Colecisti di volume normale e pareti regolari senza calcoli, presenza di adenomiomi di 5 mm da ricontrollare tra sei mesi
Il resto è tutto regolare
La cosa strana è che qualche giorno fa ho fatto le analisi del sangue ,per controllare la gamma gt, ed è risultata a 184
Da premettere che non bevo alcolici ne mangio fritture ,e non eccedo ai sui cibi,e negli ultimi giorni non ho abusato di nulla.
Diffidente, dopo due giorni ho rifatto l'esame in un altro laboratorio , e la gamma gt è risultata a 242.
Ho trovato strano che in due giorni aumenti così senza motivo e poi con un ecoaddome che non presenta anomalie al fegato.
L' anno scorso feci un altro ecoaddome e il fegato risultò lievemente ingrossato con tracce di steatosi, feci anche il controllo della gamma gt ma il valore della stessa risultò molto più basso, 135.Strano
Adesso sono un po preoccupato , e non so se prendere in considerazione l'esame del sangue o l'ecoaddome , in quanto sembrano contraddittori.Ma ciò che non riesco a spiegarmi è il perchè in un fegato senza anomalie è emersa una gamma gt maggiore di quella emersa in un fegato con delle anomalie.
Spero che possiate aiutarmi a fare luce su questo problema.
Grazie in anticipo .Mimmo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Semplicissimo: la GGT nell'organismo non viene prodotta solo dal fegato!
Quindi l'aumento potrebbe essere dovuto ad altre cause.
Infatti la ggt è un indice che non si usa (da sola) per valutare la "salute" epatica!!!!!
Per la stato si c'è una sola cura: dieta e attività fisica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Bacosi
Comunque dalle analisi del sangue,è uscito tutto nella norma,
creatinina ,bilirubina,ecc.
solo i valori del fegato sono usciti un po alti.
Secondo lei devo preoccuparmi, di questa cosa? Come detto prima,il giorno prima i livelli della ggt erano pari a 184 e due giorni dopo 242.E' questo il punto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi sembra che non abbia letto la mia risposta......
[#4]
dopo
Utente
Scusi ,ma la preoccupazione mi sta creando un po di confusione, quello che volevo dire è quali potrebbero essere le cause che hanno scatenato questo aumento, secondo la sua esperienza?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia le transaminasi e la fosfatasi alcalina.
La GGT da sola non significa nulla.
[#6]
dopo
Utente
Gia fatte, solo le transaminasi risultano un po alte la fosfatasi è nella norma.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Probabilmente il sovrappeso è causa delle transaminasi leggermente alte
[#8]
dopo
Utente
E la gamma gt?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non ho.elementi sufficienti e di solito non tiro ad indovinare.
[#10]
dopo
Utente
Semmai,ripetero questi esami tra un mese.Spero che questi valori non creino complicazioni.Grazie ancora