Calprotectina

Buonasera,
sono un donna di 41 anni ,da circa 1 anno e mezzo ho avuto diversi fastidi . Ho cominciato con eruttazioni frequenti metereorismo e con bruciore di stomaco ,dopo svariate cure inutili effetto una gastroscopia con esito di : gastroduodenite eritematosa ,esame istologico rileva positiva H.P. GASTRITE CRONICA ,ATTIVA,DI GRADO . LIEVE E MINUTO FOCOLAIO DI METAPLASIA INTESTNALE. Eseguo terapia per eradicazione effettuata con successo . I sintomi persistono , a volte si attenuano a volte peggiorano mai eliminati del tutto (fermenti mi aiutano ,ma non posso prenderli in eterno ) dandomi gorgolii (rumore di acqua nella pancia )gonfiore ,eruttazioni, e dolori intestinali confondibili con colite . Sono andata due volte dal gastroenterlogo dicendomi che era stress e colite da stress . effettuo anche eco addome completa nella norma ed eco tiroide nella norma. Mi decido e cambio gastroenterologo , quest'ultimo mi fa fare una serie di analisi tra cui ves valore a 3, ferritina 35,8 il resto tutto nella norma emocromo completo e dosaggi tiroidei . eseguo test sangue occulto e sul terzo campione tracce sangue e calprotectina 415! esame feci parassitologico negativo ora mi chiedo :cosa posso avere????? sono preoccupata... farò la colon sicuramente ,ma nel frattempo potete darmi un parere sincero e senza dubbi ... grazie infinite .
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, il sangue potrebbe derivare anche da emorroidi ed il valore della calprotectina da una flogosi intestinale, magari ha i diverticoli e spigherebbe tutto...
ci aggiorniamo dopo la colon
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua opinione , potrebbe essere un 'intolleranza al lattosio a causarmi tutto ciò? soffro ancora di gastrite che sto curando con pantoprazolo ,è possibile che la gastrite da helicobacter ci metta un 'po a guarire? nonostante abbia fatto 2 test per verificare l'eradicazione usciti negativi
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no l'intolleranza al lattosio non giustifica i valori della calprotectina alta, la gastrite sicuramente può richiedere tempo prima di guarire completamente.
saluti