Helicobacter e problemi con gastro nella norma

Stimati dottori, avrei due domande da porvi.

1) prossimamente dovrò fare il test per la ricerca dell'Helicobacter, sia il breath test che quello delle feci. Dato che sto assumendo 3 bustine di riopan al giorno, quanti giorni prima dei test dovrò interromperlo?

2) in teoria, è possibile soffrire di reflusso gastroesofageo o di gastrite se la gastroscopia non ha rilevato alcun problema? Nonostante la gastro sia risultata nella norma, infatti, soffro di un dolore costante e sordo allo stomaco (che mi sembra diminuire un po' a stomaco pieno), di eruttazioni frequenti (indifferentemente a stomaco pieno e vuoto), di salivazione accentuata, di mal di schiena in corrispondenza dello stomaco. Per questo asssumo il riopan, che per fortuna mitiga un po' il dolore sordo allo stomaco (gli inibitori di pompa non posso prenderli), e il medico di base vuole accertarsi se ho l'helicobacter.

Vi ringrazio molto se vorrete rispondermi!
M.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) nessuna influenza degli antiacidi sul test.

2) È possibile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dr. Cosentino!
Sono arrivata a sperare di avere l'Helicobacter in modo poi da poterlo curare e risolvere i miei problemi gastrici (mal di stomaco costante e fastidiosissimo in primis), piuttosto che non averlo e ricominciare da capo a tentativi per capire il problema.
Buon fine settimana!
M.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo. Auguroni.