Corpo estraneo Pila stilo

Salve,
Mio cugino piccolo giocando con un giocattolo al cui interno c'è l'ingresso per 2 pile stilo (quelle AA) ,ho notato che ne mancava una.
Avrebbe mai potuta ingerire la pila senza cercare di affogarsi o senza mostrare sintomi o dolori addominali ?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci da poche informazioni. L'età del bambino ? Quando avrebbe ingerito la batteria ?

Nel dubbio, comunque, è sempre bene rivolgersi al pronto soccorso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Salve,
Età circa 3 anni.
1 giorno fa.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo, nel dubbio è bene rivolgersi al pronto soccorso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Si ho capito.
Ma non dovrebbe mostrare sintomi ?
Può mai essere asintomatica?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può rimanere nello stomaco per giorni restando asintomatica poi, aprendosi, può creare danni notevoli.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
ok.
Dopo quanti giorni può succedere?Però mi scusi della ripetibilità ma una pila stilo AA può scendere giù all'esofago senza problemi o dolori?
E quali sono i sintomi?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, non so se lei mi prende in giro o è incosciente......

Se il bambino ha una pila nello stomaco rischia la perforazione.

Decida lei cosa vuole fare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Nessuna presa in giro.
Dicevo soltanto che una pila di tale dimensione può arrivare allo stomaco senza nessun sintomo ?
Cmq ad oggi sono passati già 2 giorni e sta bene.
Penso che se l'avrebbe ingerita già avrebbe avuto febbre o altro.
Conferma?
Grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei non ha compreso niente. Chiami il Centro Antiveleni della sua zona per continuare il discorso.

Auguroni.