Mesalazina rettale per RCU

Sono affetto da un anno e mezzo da RCU distale ed assumo mesalazina orale ed in supposte (1g/die). All'epoca della colonscopia con cui mi e' stata diagnosticata la RCU, l'infiammazione era soprattutto nel retto e nel sigma.

Dato che ho avuto periodi di alti e bassi nell'ultimo anno, vorrei provare a cambiare le supposte con la schiuma o clisteri. Quale tra i due riesce a raggiungere porzioni maggiori del colon? C'e' differenza di efficacia?

Inoltre, sia prima della diagnosi che ora durante le ricadute, ho avvertito spesso come sintomi crampi addominali, non pero' nella parte sinistra o nel retto, ma piuttosto tra lo sterno e l'ombelico. Sono preoccupato che questo voglia dire che la malattia si e' diffusa a tutto il colon in solo un anno e mezzo...Ha fondamento questa mia paura? Sono indicate colonscopie di controllo annuali per monitorare la RCU?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Clismi o schiuma?
Il clisma, teoricamente arriva più "in alto".
la schiuma è adesiva e, quindi, più attiva ma occorre del gas per spingerla e, a volte il gas può dare fastidio.
La scelta la deve fare il gastroenterologo che la segue che ha tutte le informazioni cliniche (che noi non abbiamo ).
Diffusione a tutto il colon?
Io farei prima analisi di laboratorio per verificare lo stato infiammatorio e, poi, se necessario, anche una nuova colonscopia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta. L'efficacia del clisma dipende da quanto tempo lo si trattiene? Oppure c'e' un tempo oltre il quale fa il suo effetto e puo' essere espulso?

Avrei un'altra domanda. Assumo regolarmente mesalazina in compresse (quelle a rilascio modificato, Pentacol) e da qualche giorno sto anche prendendo un gastroprotettore, Nexium. Puo' questo interferire con l'assorbimento della mesalazina?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) ovviamente più si trattiene il clisma maggiore è l'effetto (vantaggio della schiuma è l'adesivita)
2) deve guardare nelle feci se trova compresse intere.