Cura ed esami al fegato

Dottori buonasera,
mi rivolgo a voi per chiedere un parere circa l'inizio di una cura essendo prossimo ad esami del sangue con particolare attenzione al fegato (Gamma GT - Fosfatasi - Transaminasi e Bilirubina).
In sostanza, da circa 18 mesi mi sottopongo ad esami del sangue ed ecografia semestrale per monitorare i valori epatici in quanto alterati.
I prossimi esami del sangue saranno il 24 del mese corrente e la settimana successiva avrò visita epatologo con ecografia.
Settimana scorsa mi sono sottoposto ad una visita urologica di controllo (ogni anno la faccio) nella quale il medico mi ha diagnosticato un infiammazione alla prostata e mi ha prescritto la seguente cura che dovrei iniziare oggi:
- Topster supposta (1 al gg per 5 gg);
- Proxy (1 gg per 60 gg).
Ho omesso però di dire all'urologo che a fine mese avrò gli esami e pertanto non vorrei che la cura potrebbe compromettermi i valori epatici.
Voi cosa ne pensate?
Posso tranquillamente procedere oppure non inizio la cura?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima nessun problema.
Sarei più preciso se fornisse maggiori informazioni circa la patologia epatica.......
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
per quanto concerne la bilirubina la diagnosi è sospetta sindrome di Gilbert, mentre per le gamma gt alterate (valore superiore a 100) e le transaminasi lievemente alterate, dopo aver fatto ecografia è stata diagnosticata una lieve steatosi epatica.
Colgo anche l'occasione per chiederle un suo parere circa la mia situazione.
Attualmente cerco di vivere una vita alimentare abbastanza corretta (senza esagerare con cibi troppo grassi e limitando parecchio il consumo di bevande alcoliche) ma purtroppo il valore della ggt - seppur diminuito - è ancora alterato (ultimi esami fatti a fine maggio 2017 il valore era 87).
L'epatologo che mi segue ritiene che trattandosi di alterazione lieve non ci sia nulla da preoccuparsi.
Ma io mi chiedo: è possibile che non esista un modo per far rientrare il valore della ggt una volta per tutte?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) la Sindrome di GILBERT NON E' UNA MALATTIA!!
2) per la GGT non mi preoccuperei.

Ha familiarità per diabete?
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Nessun caso di diabete in famiglia, tuttavia avendo la moglie con precedente diabete gestazione ogni tanto faccio il test con la macchinetta per verificare i livelli ma tutto nella norma.
Pertanto secondo lei nulla di particolarmente problematico a livello di salute del mio fegato e posso anche tranquillamente iniziare la cura per prostata?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza, direi di si.