Esito colonscopia

Buongiorno, soffro di meteorsimo, dolori, gonfiori, alvo tendenzialmente con feci molli e mal formate ho fatto una colonscopia con il seguente esito delle biopsie:

sede del prelievo
1 ileo terminale
2 valvola ileo.cecale - colon ascendente
3 colon trasverso
4 colon discendente
5 sigma
6 retto

diagnosi clinica
1 quadro normalià 2-7 accentuazione del reticolo vascolare. alvo alterno ibd?

diagnosi
1 flogosi subacuta ed edema intestiziale della mucosa dell'ileo terminale, frammenti
2-6 flogosi subacuta e lieve edema interstiziale della mucosa dell'intestino crasso, con focali microerosioni superficiali ed ipertrofia dei follicoli intramucosi. frammenti

Quale significato devo dare a questo refeto? ho una malattia infiammatoria? cosa consigliate
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il referto si può considerare negativo ed i sintomi possono essere legati a qualche intolleranza alimentare, presumibilmente.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la gentile risposta, sono appena tornato dal curante che mi conferma la negatività, per ridurre il meteorismo ormai cronico e invalidante con il corredo di feci molli etc... mi ha prescritto un ciclo di normix 2cp x 2volte al giorno per 7 giorni, e di ridurre al massimo i cibi che fermentano (mi ha parlato di fodmap) che ne pensa?
per quanto riguarda le intolleranze avevo già fatto con esito negativo breath test lattosio e screening celiachia
la ringrazio per la risposta che mi vorrà dare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74