Candida igg positiva e problemi intestinali

Salve,
Sono circa 3 anni di malesseri vari intestinali, borbottii, feci poco formate, perdita di peso,capelli e peli sul corpo, insonnia,stanchezza, pallore ecc.
Negli ultimi tempi i sintomi avuti mi hanno costretto in un letto.
Ho consultato dietologi,immunologi,endocrinologi,gastroenterologici ecc.
Ho fatto tutte le analisi possibili con riscontro di:
Colite idiopatica
Piccolo polipo intestino tenue non maligno
Candida igg positiva
Calpocrectina alta
Carenza di vit B12,rame e ferro.
Glucosio 50 nelle urine.
Glicemia al limite di 50 (a digiuno)

Noto che l'alimentazione con zuccheri peggiorano i problemi intestinali.
Quindi mi convinco di avere una candida intestinale.
Inizio la cura animicotica e una dieta e pian piano inizio a star bene! I sintomi iniziano ad attenuarsi, ricomincio a mettere su peso, le feci sono formate e sto riprendendo finalmente me stessa. Non ho più un colon tanto irritabile e digerisco meglio il pasto.
Ora mi chiedo come sia possibile la presenza di candida nel sangue e intestinale? É infettiva?
Che tipo di cura e in che tempi guarirà?
Per ora assumo sporanox e argonal.
Cosa ne pensano i Dottori di tutto ciò?
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti
Daria.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Daria, la candida non sta nel sangue ma in genere soprattutto nelle donne a livello vaginale, alcune colonie anche a livello intestinale spesso senza creare problematiche... gli anticorpi igg che le sono stati riscontrati si riferiscono quindi ad una candida non del sangue, tra l'altro espressione di una infezione oramai superata.
Il tempo della cura non è scientifico, in genere si fanno terapie per qualche settimana e poi si vede come va...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dott.re Di Camillo,
Prendendo 2 cps di Sporanox al giorno per 6 mesi può essere pericoloso? È un prodotto valido contro la candida?
Quali altri medicinali sono mirati per essa che siano però senza lattosio?
La candida intestinale perché diventa cronica? Ho sempre fatto una vita regolare e sana, non so cosa sia potuto succedere.
E cosa dovrei evitare di mangiare oltre gli zuccheri e frutta?
Grazie ancora.