Diarrea persistente da un mese e mezzo

Gentili dottori, ho 23 anni e da marzo soffro di problemi intestinali. Tutto è iniziato con una pitiriasi (a detta del dermatologo dovuta a stress). Avevo anche crampi allo stomaco e sensazione di gonfiore che son durati una settimana poi son passati.Effettuando i prelievi sanguigni c'era un deficit di IgG che successivamente son tornate nella norma. Contemporaneamente e successivamente ho avuto quotidianamente problemi di muco nelle feci, mai sangue e mai diarrea fino alla fine di ottobre quando ho iniziato a evacuare feci semiliquide nn formate spesso con muco. Ho effettuato i prelievi del sangue ed esame delle feci ma tutto nella norma, anche sangue occulto era negativo. Il mio medico sostiene si tratti di colon irritabile mi hs dato una cura di debridat ed enterogermina ma nn si sono avuti miglioramenti. Ho prenotato una visita dal gastrenterologo però devo aspettare due mesi!! In attesa nn so che fare perchè negli ultimi giorni mi è capitato di andare anche più volte nello stesso giorno in bagno. Dimenticavo di dire che nn ho dolori nè perdita di peso ma soffro di meteorismo e borborigmi. E' una situazione molto fastidisosa perchè sto tutto il giorno fuori casa. POtrebbe davvero trattarsi di colon irritabile o potrebbe essere qualcosa di più grave?

Nell'attesa vi ringrazio dell'attenzione e spero di non essermi dilungato troppo...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, da quello che dice sembrerebbe prorpio un colon irrtabile, ma questa è pur sempre una diagnosi di esclusione, la visita specialistica dirimerà i dubbi.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica