Problemi alvo e dolore ileo-cecale

Gentili dottori, dal periodo di maggio-giugno ho sperimentato un alterazione nell'alvo e nella consistenza delle feci che sè protrattafino ad oggi.
Alterno periodi di stipsi a periodi di diarrea e feci quasi sempre nastriformi.
Oltre che a questo la sintomatologia consiste anche in una sensazione di bruciore interno al livello ileo cecale, il quale palpandolo in posizione supina (Steso a pancia in su) appare gonfio rispetto al resto del colon e provando a massaggiarlo sento liquidi e aria.
Non riesco più a stare sereno, il dolore e intermittente durante la giornata.
Nelle feci non è presente sangue, come confermato dalle analisi ma a volte vedo del muco.
L'odore è particolarmente nauseante, ma non vi è presente steatorrea (analisi).
L'unico evento di intossicazione alimentare risale al periodo di natale, quando a seguito di una cena in ebbi febbre e vomito biliare per giorni finché non venni trasportato in pronto soccorso in quanto a causa del vomito tutta la trachea e l'esofago erano contratti e non riuscivo più a respirare.
Da aggiungere a questi sintomi è stata la comparsa di una glossite atrofica da carenza vitaminica.
Dottori io davvero non so più che fare. Ho prenotato una nuova visita dal GE col ssn ma la prima disponibilità è per l'8 dicembre.
Su prescrizione del medico di base potrei effettuare una colonscopia?
Attualmente sono in trattamento per la sibo (14gg 1,2g rifaximina/die), una volta finito il trattamento e trascorsi 10 giorni effettuerò analisi sulle feci per parassiti quali giardiasi e amebiasi + calprotectina, nell'attesa della visita medica.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Alla sua età non serve la colonscopia (almeno con primo accertamento) ma potrebbe effettuare una ecografia della anse intestinali per valutare l'eventuale stato infiammatorio del tratto ileo-ciecale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)