Helicobacter, gastrite, reflusso

Buongiorno.

Da anni soffro di reflusso esofageo e un paio di anni fa sono risultato positivo alll'Helicobacter Pylori.

Ho già effettuato quattro cicli di antibiotici e i primi tre non hanno dato risultati, l'ultimo l'ho appena terminato ma temo che non risolverà il problema (spiegherò tra poco il perché) .

Il primo ciclo lo feci 2 o 3 anni fa con un solo antibiotico (credo metronidazolo) più' pantoprazolo. Nessun risultato.

Ho rifatto un altro ciclo circa a Febbraio di quest'anno con Pantoprazolo, Amoxicillina, Metronidazolo. Nessun risultato.

Ne ho fatto un altro la primavera scorsa con Pantoprazolo, Claritomicina, Amoxicillina. Nessun risultato.

Per motivi misteriosi (temo per un errore banale che purtroppo non ho notato quando il medico mi ha comunicato il ciclo di antibiotici) il medico mi ha fatto rifare ancora lo stesso ciclo con Pantoprazolo, Claritomicina, Amoxicillina il mese scorso. Questo perché, ad Ottobre, ho fatto una gastroscopia (con biopsia) che ha evidenziato una gastrite e confermato la presenza dell'Helicobacter.

Tenendo conto che sono quasi certo che l'ultimo ciclo sia stato completamente inutile, vi chiedo che altra combinazione di antibiotici dovrei provare per cercare di eradicare l'Helicobacter,

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può provare con il nuovo farmaco disponibile (ovviamente non posso fare il nome commerciale ma il suo medico lo conoscerà sicuramente) che consente elevati tassi di successo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buongiorno, Dottore.

La ringrazio molto per la risposta.

Ho letto del nuovo farmaco ma ho anche letto di effetti collaterali importanti. Mi saprebbe dire se si tratta di casi isolati oppure se questi effetti collaterali sono abbastanza comuni?

Grazie ancora.

Buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Per la mia esperienza, solo casi isolati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Buongiorno, Dottore.

La ringrazio per la risposta.

Un'ultima domanda.

Ha senso avermi fatto fare, a distanza di pochi mesi, lo stesso ciclo Pantoprazolo+Claritomicina+Amoxicillina che si era rivelato inefficace la prima volta?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nessun senso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Esattamente quello che pensavo.

Purtroppo il medico che ha commesso l'errore continua a sostenere che sia stata una scelta buona.

Pazienza.