Esame utile calprotectiva fecale

Buonasera vorrei sapere visto che sono stata al pronto soccorso per una colica all addome superiore la dottoressa del ps mi ha scritto esame utile calprotectiva fecale quantitativa....vorrei sapere a cosa serve? Cosa si vede? E se dovrei farlo lontano dal ciclo mestruale giusto??
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È un esame per valutare, grossolanamente, una infiammazione dell'intestino.
Prima di fare tale esame, faccia una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sono stata dal gastroenterologo e mi ha detto di fare questo esame di calprotectiva fecale quantitativa...
Volevo kiedervi visto ke a momenti mi arriva il ciclo aspetto ke arriva e si toglie per farlo?? Ma e vero che questo esame vede anche sangue occulto? Ma anche un maker tumorale? Mi scusi ancora per il disturbo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non vede il sangue occulto
2) non è un marcatore tumorale
3) aspetti di finire il ciclo