Dolore al centro del petto e tosse

Buonasera dottori! Vi scrivo per avere un vostro parere. Più di un mese fa ho avuto l'influenza ma da allora mi porto dietro una tosse molto fastidiosa che spesso sembra una tosse di polmoni. La tosse è insistente e mi viene principalmente il pomeriggio. Spesso noto che quando mangio inizio a tossire e mi danno fastidio alcuni alimenti come ad esempio il sapore del sale se ad esempio l'insalata non è stata girata bene. Spesso mi sento salire in gola qualcosa di ciò che ho mangiato e ho un senso di acido che mi persiste in gola. La tosse è generata da un senso di solletico in gola. Spesso capita anche che se evito di parlare la tosse non mi viene o comunque riesco a contenerla ma se parlo ci sono dei momenti che non riesco a portare a termine il discorso a causa della tosse.
Devo anche aggiungere che da ieri, avverto dolore al centro del petto che si acutizza ogni qualvolta tossisco. Inoltre, cosa strana, oggi, mentre cucinavo, ho assaggiato la pasta per vedere se era cotta ma ingoiando, forse avrò ingoiato di fretta e non avevo masticato bene, mi è scaturita una tosse assurda e son dovuta correre in bagno a rimettere.
Secondo voi, cosa potrebbe causarmi tutti questi fastidi? Potrebbe essere questione di reflusso? Se cosi fosse, cosa devo fare per migliorare la situazione e far scomparire la tosse?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintomi compatibili con un reflusso e dovrà controllarlo con degli antisecretivi, prescritti da sul medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Il mio medico mi ha dato da prendere il pantorc40 mezz'ora prima di colazione e il gaviscon dopo i pasti. Secondo Lei vanno bene?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, vanno bene.