Diarrea frequente

Salve,

Da circa 5 anni soffro di esofagite da ernia Iatale.
Dopo una cura a base di Lucen e rimozione di alcuni alimenti i sintomi sono quasi scomparsi del tutto.
Tanto che ormai prendo il Lucen solo quando ci sono cambi di stagione, mentre il resto dell'anno riesco a farne a meno senza problemi (non sento acidità o nausea).

Da qualche mese però mi capita spesso di avere episodi di diarrea e feci liquide.
Anche se le scariche non sono frequenti (magari anche solo una al giorno), quando mi capita devo correre subito in bagno e a volte si è rivelato un problema perchè magari in macchina o su mezzi pubblici...
Mi succede anche 1-2 volte a settimana e sta diventato anche un ansia, prendere mezzi pubblici per paura che succeda...

Ho notato che sembra succedere di frequente dopo aver ingerito formaggi o latticidi.
Può essere dovuto alla nascita di intolleranza da latticidi? o è sempre legato all'esofagite?
Mi conviene provare a fare anche un test di intolleranza?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia il breath test al lattosio per verificarne l'eventuale intolleranza.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia