Occorre la preparazione per la pouchscopia?

Buonasera. Fra un paio di settimane devo fare una pouchscopia per poter programmare la chiusura dell'ileostomia. Al cup, leggendo la dicitura "biopsia endoscopica del retto" segnata dallo specialista, mi hanno detto che devo preparare il retto con un clistere la sera prima e al mattino, senza sapere che non ho il retto e che ho una diversione fecale per cui il passaggio di materiale è molto minimo (la stomia non è completamente escludente). Occorre comunque effettuare i clisteri? Non possono essere dannosi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è indispensabile la preparazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.