Fibre muscolari alcune (esito esame feci)

Buonasera dottori,
Ho effettuato un esame delle feci in data 21/11/2017. Da diversi mesi accuso problemi intestinali, non cronici, ma diverse volte ho feci a mio parere grasse (maleodoranti, color senape scuro che, dipende da come siedo, ma tendono ad aderire alle pareti del wc) inoltre sono presenti pezzi di cibo non digerito, soffro di meteorismo e qualche crampo o fastidio che precede l'evacuazione. Però le feci della mattina in cui ho preso il campione risultavano normali alla vista, e anche il referto mi sembra buono..

Colore:Marrone
Odore: sui generis
Consistenza: Poltacea
PH: 7.0
Ricerca sangue occulto: negativa
Grassi: assenti
Saponi: assenti
Granuli di Amido: assenti
FIBRE MUSCOLARI: ALCUNE
residui vegetali: alcuni
Ricerca parassiti: negativa

La presenza di fibre muscolari è un dato preoccupante? Specifico che la seconda volta che ho evacuato, appena tornata dal centro medico, le feci sono risultate poltacee, color senape, pezzi di cibo indigerito, abbastanza collose. A questo punto l'esame effettuato ha valore o no?
Da una settimana poco più sto assumendo un prodotto per il colon irritabile (Colilen in capsule) associato a probiotici, e devo dire che le feci vanno molto meglio da un paio di giorni... secondo voi è possibile che soffra di insufficienza pancreatica? O è più verosimile un colon irritabile? Sono preoccupata di avere una patologia importante e il mio medico curante non mi vuole stare a sentire, tantomeno indirizzarmi da un gastroenterologo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
L'esame ha valore.
Il ritrovare pezzi di cibo helle feci è indice solamente di una masticazione frettolosa e non completa degli alimenti.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta,
Le chiedo solo se dovrei o meno preoccuparmi, in quanto sono in uno stato di forte apprensione dovuta a quanto leggo su internet...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Di cosa si preoccupa con un esame normale?
[#4]
dopo
Utente
Mi preoccupa il fatto di non aver preso dei campioni nelle 72 ore per un indagine più accurata, ma daltronde l'aspetto delle feci sembra migliorare, le chiedo il fatto che ogni tanto sembrassero più "appiccicose" del solito e tendessero al senape potrebbe, nel mio caso, avere poca rilevanza clinica? Non sono mai state né gialle, né troppo chiare... solo molto abbondanti e pastose (sono vegetariana)
Aggiungo che ho 21 anni
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Tutto normale.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, le riscrivo dopo aver consegnato un altro campione di feci, di seguito il referto:

COLORE marrone
ODORE sui generis
CONSISTENZA Poltacea
PH 6.0
RICERCA SANGUE OCCULTO Negativa
GRASSI Assenti
SAPONI Assenti
GRANULI DI AMIDO Alcuni

FIBRE MUSCOLARI rare
RESIDUI VEGETALI Alcuni
RICERCA PARASSITI Negativa

So che la presenza di amidi depone per insufficienza pancreatica, cosa conviene che faccia secondo lei?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Esame normalissimo.
Non deve fare alcuna cosa.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, a presto